La banda musicale città di Modica “Belluardo Risadelli” festeggia al Teatro Garibaldi 100 anni del Corpo Bandistico “Pietro Floridia”

Appuntamento con la musica e la cultura nella III edizione de “LA MUSICA IN UN POMERIGGIO BAROCCO”, evento organizzato dalla Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli” che vedrà domenica 6 ottobre alle ore 19.00 l’inaugurazione del nuovo anno – il V – della propria Scuola Musicale gratuita “Peppino Galfo”.
Oltre 30 gli allievi della scuola musicale gratuita che intratterranno per la prima volta il pubblico in una performance musicale. Ma non solo. Sarà festeggiato un anniversario importante per la storia della città di Modica, ovvero i primi 100 anni della nascita del Corpo Musicale “Pietro Floridia” le cui fonti archivistiche seppur ricche non sono state purtroppo ad oggi oggetto di una ricerca adeguatamente condotta lasciando grandi vuoti ancora da colmare.
Interverranno: il M Sergio Carrubba, il Presidente ANBIMA regionale Dott. Ivan Martella, il sindaco Ignazio Abbate, l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Maria Monisteri, il Direttore della Banda “Belluardo-Risadelli” M° Corrado Civello, il Presidente Gianluca Cataldi, Raffaele Buscema. Verranno eseguite composizioni di quel periodo fra le quali una marcia del M° Vincenzo Arizzi, direttore per molti anni di quella che fu la prima banda musicale a carattere privato. L’ingresso sarà gratuito.
Un percorso travagliato lungo due secoli quello della banda cittadina, percorso dai fremiti drammatici della Storia, testimone di una umanità dolente e battagliera, di un microcosmo vivo e pervicace, fatto di uomini e di idee le più diverse, eppure sempre accomunati da un sentimento che trascende – oggi come allora – qualsiasi differenza: l’amore per la Musica, linguaggio universale degli uomini ed il senso vivo di appartenenza che è insito nell’accezione stessa di Banda.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it