LA 59^ SALITA DEI MONTI IBLEI

A nobilitare ulteriormente la vigilia della classica ragusana, già carica di motivi di interesse, ci penserà domenica il principe catanese Enrico Grimaldi di Nixima, presidente della Scuderia Etna ed indimenticato plurivincitore qui alla Monti Iblei ed in numerose altre competizioni in località siciliane e nazionali tra gli anni Settanta e Novanta. Tra gli ulteriori pretendenti al gradino più alto del podio, a Chiaramonte Gulfi, figurano senza dubbio i marsalesi Vincenzo e Francesco Conticelli, padre e figlio, secondo e terzo assoluti lo scorso anno, su Osella PA30 Zytek ed Osella PA2000 Evo Honda, così come i comisani Gianni e Samuele Cassibba, beniamini del pubblico locale, pure loro padre e figlio, a loro volta alla guida di una Clw Wolf GB08 Mugen e di una Tatuus F. Master Honda. ‘Brutto’ cliente ai fini della conquista di un posto tra i “grandi” della corsa, sarà altresì il trapanese Giuseppe Castiglione, campione siciliano Slalom Aci Sport 2015 ed autentico “mattatore” per la stagione riservata alla citata specialità in Sicilia, anche lui con una veloce monoposto Tatuus F. Master Honda. Tra i piloti ragusani, spazio al comisano Orazio Marinelli (Breda), al chiaramontano Giovanni Nicastro, al debutto su Tatuus F. Master Honda e al veloce Luca Cavallo, al quale nel 2015 è toccata la palma di pilota locale più veloce, quest’anno su Renault Clio Rs R3C. Tra le Autostoriche, riflettori puntati sull’esperto palermitano Ciro Barbaccia (sulla Osella Stenger ES 861 Bmw), primo a Chiaramonte Gulfi 365 giorni addietro, davanti al messinese di origine Manlio Munafò, presente anche lui con la Lucchini SN Alfa Romeo. La Salita dei Monti Iblei è “gemellata” quest’anno con il concorso di bellezza nazionale “Una Ragazza per il cinema”. Diretta streaming su On Air Tv Italy, collegandosi su Facebook. La corsa auto sarà metaforicamente “benedetta” da San Vito Martire, Patrono di Chiaramonte Gulfi, i cui festeggiamenti faranno da cornice alla stessa. Promuovono Team Palikè Palermo, Pro Monti Iblei e Comune Chiaramonte Gulfi.
Chiaramonte Gulfi, 25 agosto – Si poteva ampiamente immaginare nei giorni scorsi, ma ora è tutto confermato. Per la 59a Salita dei Monti Iblei si prospetta un’edizione da record. A partire dal numero di iscrizioni pervenute ed ufficializzate in queste ore da parte del comitato organizzatore della competizione automobilistica con base a Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano, città “dell’Olio” e dei Musei. Ben 205 piloti, in rappresentanza del Sud Italia, di Calabria e Sicilia, hanno infatti deciso di appoggiare il progetto agonistico del Team Palikè Palermo, della Pro Monti Iblei e dell’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi, per quanto concerne la 59° Salita dei Monti Iblei valevole per il Tivm e per la 59° Coppa Monti Iblei riservata alle Autostoriche, che apriranno con “charme” la manifestazione.
La ripartizione tra le due competizioni vede 164 piloti presenti tra le Moderne ed altri 41 tra le “Ancienne”, per un totale, appunto di 205 unità (lo scorso anno gli iscritti furono 190). Tra le curiosità statistiche, a fare la parte del “leone”, per numero di presenze in gara, saranno le spettacolari e potenti vetture Prototipo, ben 30 ai nastri di partenza (5 vetture tra le CN, 15 bolidi iscritti nel gruppo E2SC, per Prototipi biposto ed altre 10 auto presenti tra le E2SS, ossia i Prototipi monoposto). Divertimento assicurato anche tra Le Bicilindriche, con ben 27 ‘pepate’ Fiat 500 e Fiat 126 a darsi battaglia sui 5,500 km del tracciato chiaramontano, tutte meno una a caccia del super favorito della kermesse, il catanese (di Bronte) Andrea Currenti, vincitore lo scorso anno con la Fiat 500 della Cst Sport di Gioiosa Marea, senza nulla togliere ai catanesi Marco Monaco, Daniele Portale e Orazio Laudani, tanto per citare alcuni nomi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it