È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
KARATE: L’AZZURRINO GIUSEPPE PANAGIA CONQUISTA 2 MEDAGLIE DI BRONZO AI CAMPIONATI EUROPEI DI CIPRO
07 Feb 2016 21:15
Continua l’escalation del diciassettenne Vittoriese Giuseppe Panagia, il 5 e 6 febbraio conquista con la Nazionale Giovanile Juniores di Karate nel combattimento individuale una medaglia di bronzo e un’altra medaglia di bronzo a squadra ai Campionati Europei giovanili a Limassol (Cipro).
La manifestazione patrocinata dalla Federazione Cipriota Karate e ottimamente realizzata dal comitato organizzatore, ha visto confrontarsi l’elite giovanile proveniente da 48 nazioni europee per un totale di oltre 900 atleti che si sono dati battaglia nei 6 tatami allestiti per la competizione.
Il giovanissimo talento siciliano, ha affrontato cinque durissimi combattimenti: nella prima ha inflitto una bruciante sconfitta per 4 a 1 all’atleta della Repubblica Ceca, stesso punteggio nel secondo, battendo il Serbo David Rakic. Una battuta d’arresto nel terzo incontro perdendo contro il tedesco Tellocke Morris per poi rifarsi nel quarto incontro battendo lo Sloveno Enrik Smolig per 4 a 1 e infine lo scontro finale che vale il 3° posto contro l’Austriaco Alper Deger per 5 a 0.
Grande gioia per il portacolori azzurro, “La gara individuale è stata per me motivo di conferma e consapevolezza di essere competitivo in ambito internazionale. Dopo la delusione dei mondiali di Jakarta ho resettato tutto e mi sono lasciato consigliare dai miei maestri Santo Torre e Lucio Maurino che mi hanno preparato soprattutto in chiave psicologica ad affrontare questi campionati nella migliore condizione, certo la finale era alla mia portata ma va bene così. Un ringraziamento doveroso a chi mi segue quotidianamente nei miei allenamenti, alla mia splendida famiglia che mi dà la serenità e supporto per affrontare al meglio queste competizioni e mi seguono ovunque e questa medaglia la dedico a loro”.
Riconferma anche per la squadra dell’ottimo lavoro svolto e dopo il bronzo di Zurigo del 2015 è ancora una volta in alto sul podio internazionale grazie a Panagia e ai suoi compagni di Nazionale, il Lombardo Leoni Daniele e il Campano Petrillo Daniele.
Battono al primo turno gli Sloveni per 5 a 0, al secondo turno i Francesi per 3 a 2, perdono la semifinale contro i turchi per affrontare i Polacchi nella finale per il 3 posto battendoli con un secco 5 a 0..
Prossimo evento per Giuseppe, i campionati Italiani Juniores che si disputeranno il 5 marzo a Loano (Savona).
© Riproduzione riservata