È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ITALIA FILM FESTIVAL 2016 – MALTA
19 Dic 2016 11:05
Cinema Nuovo Italiano ha appena festeggiato la tredicesima edizione del festival cinematografico svoltosi la settimana scorsa a Malta, con il solito successo di critica e di pubblico che lo contraddistingue da oltre un decennio.
Il festival in questi anni ha goduto dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo concesso dal Presidente Martin Schulz, del sostegno del Ministero del Turismo nella persona del Ministro Dr Edward Zammit Lewis e dell’Università di Malta; nonché per quanto riguarda le istituzioni italiane a Malta, dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura oltre che dagli sponsor ragusani quali la Camera di Commercio, il Caffè Italia di Piazza San Giovanni e il Forno Di Stefano di Via Paestum che hanno fornito una gran varietà di prodotti gastronomici con un ottimo ritorno di turisti maltesi in visita a Ragusa.
Un particolare ringraziamento va all’Ambasciatore d’Italia Dott. Giovanni De Vito, a Lara Grima responsabile degli eventi speciali del M.T.A., alla Professoressa Gloria Lauri Lucente, Direttore del Dipartimento di Italiano e Vice Preside della Facoltà di Lettere, alla Dottoressa JosAnn Cutajar, Director of University of Malta Cottonera Resource Centre ed a John Vella direttore del Bir Mula Heritage Museum di Cospicua dove abbiamo proiettato film e documentari.
Per quanto riguarda il film ITALO girato a Scicli che abbiamo molto pubblicizzato a Malta allo scopo di incrementare il turismo nella magnifica città di Scicli, abbiamo avuto la sorpresa della mancata presenza della regista che aveva confermato di partecipare assieme ad un’attrice alla serata dedicata che è stata annullata, forse intimorita dal confrontarsi con le massime autorità politiche e culturali dei nostri 2 paesi. Per quanto riguarda l’ospitalità mi corre l’obbligo di ringraziare il Ministero del Turismo rappresentato dall’On.le Ministro Dr Edward Zammit Lewis da cui dipende il Malta Tourism Authority che come ben sappiamo è molto attivo in campo internazionale e rappresenta di sicuro un esempio virtuoso da seguire anche in Italia e soprattutto in Sicilia dove ogni cosa va come va quando va…
Per la prima volta vorrei soffermarmi sull’albergo dove sono stati ospitati gli artisti e gli organizzatori del Festival. Il Malta Tourism Authority ha offerto l’ospitalità presso Le Méridien St. Julians Hotel e Spa che coniuga l’eleganza di un hotel boutique e l’atmosfera rilassata di una spa. L’hotel è una perla di design contemporaneo, perfettamente integrato nella meravigliosa architettura della baia di Balluta, vicino a St. Julians a poca distanza da numerose mete turistiche e culturali. L’albergo a 5 stelle è dotato di cucina internazionale, vini di tutto il mondo, un vero culto per il caffè, un buffet per la prima colazione ricco e di qualità e collabora con artisti e ambasciatori della cultura.
Grazie anche a queste manifestazioni culturali, Malta e la Sicilia sono sempre più vicine e rappresentano 2 isole che ogni giorno di più si integrano e si sostengono, anche se debbo riconoscere che a differenza della Sicilia, Malta cresce molto velocemente, ad un ritmo vertiginoso in tutti i campi con punte di eccellenza quali il Turismo, il PIL, le banche, i servizi sanitari che sono tra i primi al mondo.
© Riproduzione riservata