La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
ISTILLARE SENSO CIVICO DEVE ESSERE UNA PRIORITÀ AMMINISTRATIVA
21 Gen 2016 20:22
In via Rattazzi, angolo via Rosolino Pilo, alcuni cittadini, esasperati dall’inciviltà diffusa delle persone che possiedono un animale domestico, si sono sentite in dovere di apporre dei cartelli per esortarli ad un comportamento più civico. Questi cartelli hanno sortito, a detta di chi li ha apposti, un discreto risultato ed in qualche modo sono stati di aiuto per ridurre la mole di escrementi che in passato veniva lasciata sul marciapiede.
Quindi l’idea potrebbe essere sposata dall’Amministrazione Comunale che, oltre alle sanzioni che dovrebbe comminare ai trasgressori delle più elementari norme di civiltà, ha il compito di promuovere il senso civico nei cittadini che amministra.
Insomma potrebbe fare un po’ come sta facendo con gli Eco-compattatori, prendendo (come Bonetta e Cannizzo hanno fatto oggi) per pretesto l’istallazione di questi nelle scuole da parte del Movimento Azzurro, aiutato da Grotte Alte e Anonimo Vittoriose.
C’è da dire che, anche in questo ultimo caso, l’impegno di un’Amministrazione Comunale competente, a meno che non voglia ridursi a semplice formalità, ha bisogno di azioni concrete, che non possono certo ridursi al placet per l’istallazione di un paio di macchinette mangia rifiuti che un’associazione ambientalista propone. Per arginare in maniera significativa la mole di rifiuti che viene portata in discarica è invece necessario un servizio di raccolta differenziata cittadino, che l’esperienza insegna sia efficiente quando questo viene fatto porta a porta, per cui necessitano degli investimenti economici di una certa importanza. Tutto il resto, a mio avviso, sono esclusivamente chiacchere!
Spendere soldi per iniziative che prescindono dai bisogni primari, quando questi sono insoddisfatti, è sintomo evidente di incompetenza. Checché si cerchi di far capire all’opinione pubblica utilizzando la macchina mediatica della disinformazione.
© Riproduzione riservata