È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ISTANBUL ART FAIR: GRANDE SUCCESSO PER GLI ARTISTI IBLEI
19 Nov 2011 09:11
Un grande successo per gli artisti iblei alla conquista di mercati culturali stranieri. Sino a domani continueranno ad esporre in Turchia alla ventunesima edizione di “Istanbul Art Fair”, nel padiglione “Immagine Italia” di cui è direttore Amedeo Fusco. Gli organizzatori dell’“Istanbul Art Fair” hanno espresso i propri complimenti per la qualità delle opere che rappresentano l’arte della provincia di Ragusa, sottolineando che risultano essere di grande qualità artistica, ed hanno auspicato una partecipazione ancora più consistente per la prossima edizione.
All’inaugurazione erano presenti anche molti italiani che vivono in Turchia. Gli artisti iblei che hanno animato l’esposizione a Istanbul sono: Emanuele Pace, Giorgio Romano, Elena Paradiso, Nuccio Battaglia, Donata Scucces, Giuseppe Diara, Pietro Maltese, Giuseppe Colombo, Giovanni Iudice, Angelo Diquattro, Sergio Cimbali, Annalisa Cavallo e Giovanni Lissandrello. Quest’ultimo inaugurerà, il 30 novembre, a Ragusa, la particolare mostra “Lissandrello interpreta Giotto” su tavole antiche all’interno de “Il chiodo” di via Mario Leggio a Ragusa e poi esporrà ad Assisi. Per tornare all’evento di Istanbul, la cui organizzazione è stata curata dall’associazione “Musicarte” con il sostegno proveniente dagli assessorati alla Cultura del Comune di Ragusa e della Provincia regionale, occorre precisare che sono stati 15mila in media i visitatori al giorno. Un afflusso maggiore è previsto per le giornate di chiusura. Tra gli artisti italiani anche la scultrice Alba Gonzales, la pittrice Solveig Cogliani, il pittore Dory Zard. Il padiglione in cui sono ospitate le opere d’arte della provincia di Ragusa è stato, inoltre, visitato anche dal ministro della Cultura della Turchia, Ertugrul Gunay, accompagnato dal direttore generale del Centro per la promozione del libro, Giovanni Cipriani. “Il ministro – afferma Fusco – ha apprezzato molto la valenza dei nostri artisti e ci ha chiesto quando torneremo a Istanbul.
Ci siamo messi a disposizione perché avere la possibilità di partecipare ad eventi come “Art Fair” assume un significato di notevole spessore per la cultura e l’arte del nostro territorio anche per i rapporti che si riescono ad allacciare. Abbiamo avviato, inoltre, gli opportuni contatti per far sì che la stessa mostra possa essere esportata in un’altra capitale europea. Ribadisco che il fermento culturale che si può creare attorno ad iniziative del genere non fa altro che migliorare l’intero movimento, così come abbiamo avuto modo di verificare da vicino in questi ultimi giorni”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it