IRVV E UNIVERSITÀ: INSIEME PER UNA FORMAZIONE “DOC”

Dall’unione di lunga esperienza  e fresca curiosità nascono eventi di condivisione di altro livello. Possedere conoscenze e competenze condivisibili con chi è alla ricerca di informazioni nuove ed attendibili rende possibile avvenimenti di alto interesse.

Esempio emblematico si questo scambio culturale e/o esperienziale è la collaborazione tra  l’ Istituto Regionale della Vite e del Vino e il Dipartimento “Demetra”  della facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, i quali hanno realizzato un piano di incontri che, da ottobre a maggio 2012, prevedrà seminari, workshop e tavole rotonde inerenti al sistema vitivinicolo siculo anche in relazione alle dinamiche di mercato internazionale.

La peculiarità di questi eventi formativi consiste nell’intervento diretto dei protagonisti del settore vitivinicolo siciliano quali: produttori, professionisti del settore, dirigenti pubblici e giornalisti. Questi provvederanno a dare una visione puramente pratica, armonizzando nozioni teoriche con competenze concrete.

La presentazione dei seminari, che ha avuto luogo il 19 Ottobre presso l’Aula magna Gianpiero Ballatore della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, è stata affidata a Dario Cartabellotta Direttore dell’IRVV , a  Giuseppe Giordano preside Facoltà di Agraria, ad Ettore Barone Direttore dipartimento “Demetra” e a Salvatore Tudisca dell’Università di Palermo. Ma è toccato a Diego Planeta, imprenditore simbolo del settore vitivinicolo, ex presidente del Istituto Regionale della Vite e del Vino e di Assovini Sicilia, fornire un quadro generale dell’andamento del mercato del vino, anche il relazione ai fondi dell’Ocm Vino recentemente distribuiti, ed a trasmettere, ai prossimi giovani professionisti del campo, una visione ottimistica dei possibili scenari futuri del settore in questione.

Formazione ed esperienza dunque al servizio di un mercato sempre più esigente e competitivo, ma che vede il territorio siculo tra i più stimolanti e dotati. Strategie produttive e di marketing sposano gusto e qualità creando un business isolano che prevede sviluppi vincenti.

Di seguito il programma dei prossimi incontri sul sistema vitivinicolo:

11 Novembre “Seminario” La politica vitivinicola dell’Unione Europea     

Relatore: Eugenio Pomarici. Presidente del gruppo di esperti mercati e consumatori presso l’organizzazione internazionale della vite e del vino, membro del comitato scientifico e tecnico e professore associato di economia e politica agraria presso l’università Federico II di Napoli

18 Novembre “Tavola rotonda” Donne, territori e vini di Sicilia   

1 Dicembre “Seminario”  La DOC Sicilia   

9 Marzo 2012 “Seminario”  Slow Food: il vino   

23 Marzo 2012 “Seminario” La ricerca viticola ed enologica

13 Aprile 2012 “Seminario”  Il Marketing del vino

27 Aprile 2012 “Seminario” Etica, sicurezza e sostenibilità delle produzioni vitivinicole

4 Maggio 2012 “Tavola Rotonda” Vino e territorio nelle strategie di marketing e di sviluppo locale.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it