Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
INTERVISTA A “RAGUSA OGGI” DELL’AMBASCIATORE DI TANZANIA IN ITALIA
29 Ott 2013 11:59
Prima di lasciare Ragusa dove ha avuto numerosi incontri istituzionali e di lavoro S.E. James Alex Msekela ambasciatore della Repubblica Unita di Tanzania a Roma ha aderito con gentilezza alla nostra richiesta di incontrarsi con “Ragusa Oggi” per una breve intervista sulle impressioni avute in terra iblea su tutto quanto ha costituito motivo della sua visita.
Naturalmente ringraziamo sentitamente l’Ambasciatore per la sua disponibilità ma non possiamo non ricordare che ciò è anche avvenuto per un nostro caro (e grande) amico Peppe Zingaro un ragusano trapiantato in Tanzania dove vive e lavora come proprietario di un grande mobilificio che utilizza il leggendario legno pregiato tanzaniano.
Ma ecco l’intervista al dott. Msekela
S.E.come giudica l’accoglienza in terra ragusana?
L’accoglienza è stata ottima oltre ogni possibile aspettativa.
L’atmosfera è stata cordiale in ogni aspetto della mia visita e davvero favorevole per colloqui amichevoli, dall’incontro con Sua Eccellenza il Prefetto di Ragusa, il quale mi ha onorato della sua cortesia e di parole di encomio per il mio Paese.
La stessa atmosfera che ho riscontrato durante gli approfonditi colloqui avuti con i dirigenti della CER S.r.l., che ci ha ospitato, e il loro staff guidato dagli Ingegneri Casetti e Battaglia.
Ho trovato entusiasmante la visita all’azienda “Cappello Alluminio S.r.l., per il piacere e l’orgoglio che il Dott. Giorgio Cappello e il suo staff, hanno dimostrato, nel raccontare e condividere i loro successi.
Infine nell’incontro avuto con gli imprenditori ragusani, presso la sede di Confindustria Ragusa, ho sentito curiosità positiva e fiducia.
Prevedo che presto raccoglieremo alcuni frutti di quell’incontro.
La visita a Palazzo del Governo al Prefetto Dott. Vardè, ci sembra abbia superato i termini di mera cortesia con riferimenti anche a momenti di discussione su una possibile cooperazione con il Suo Paese?
Infatti, i colloqui con Sua Eccellenza il Prefetto, Dott. Vardè, sono senz’altro andati ben oltre una visita di mera cortesia.
C’è stato un sincero apprezzamento reciproco e la ricerca di vie di cooperazione tra i nostri Governi e anche tra settori privati delle rispettive imprenditorie.
Credo che considererà ulteriormente la nostra offerta di iniziare seriamente progetti di cooperazione in alcune aree del nostro Paese.
Ho suggerito che una via per cooperare potrebbe avvenire attraverso un gemellaggio tra la Provincia di Ragusa e un distretto da individuare in Tanzania.
Mi hanno altresì toccato le parole che il Dott. Vardè ha voluto pronunciare all’indirizzo del mio Paese e del mio Presidente, quando ha affermato che la Tanzania è sicuramente tra i paesi più pacifici di tutto il continente africano e sono altrettanto riconoscente al Dott. Vardè, per avere sottolineato il sacrificio che instancabilmente la Tanzania ha compiuto nei decenni accogliendo i rifugiati che sono arrivati dai paesi vicini, dove pace e stabilità politica sono fragili.
Come giudica dal punto di vista istituzionale gli incontri con gli imprenditori ragusani
Sì, abbiamo avuto riunioni d’affari, con alcuni leader di società private e un incontro con un numero considerevole d’imprenditori, presso la sede di Confindustria Ragusa.
Siamo soddisfatti dell’interesse che abbiamo visto negli imprenditori che abbiamo incontrato e spero che almeno un po’ sia dipeso dalle cose che ho proposto.
Ci sono grandi possibilità d’investimento in Tanzania, in moltissimi settori a cominciare da quello dell’energia rinnovabile a quello agro-industriale.
Ci siamo impegnati a guidare e informare costantemente chi ha già deciso di investire e ci sforzeremo di invogliare anche chi non l’ha ancora fatto.
Come le è sembrato il territorio ragusano pur nella brevità della sua visita?
Mi è piaciuta molto Ragusa, la bellezze artistiche e il clima temperato, ne fanno la meta ideale per chiunque arrivi dall’africa orientale.
La gente è gentile e generosa.
Colgo l’occasione per ringraziare sinceramente la Direzione della CER Srl, che ci ha ospitato durante i tre giorni dell’intera visita.
Voglio ringraziare il Sig. Giuseppe Zingaro che è stato fondamentale per la realizzazione di questa nostra visita, che si è rivelato un grande successo.
Sono rimasto positivamente impressionato dal livello di sviluppo raggiunto dal vostro territorio ed è evidente che esso è il frutto del duro lavoro della sua gente.
Abbiamo anche costatato come vi sia il desiderio di fare sempre più uso di alta tecnologia soprattutto nel settore agricolo al fine di ottenere prodotti promuovibili e competitivi sul mercato.
© Riproduzione riservata