INTERVENTO DI LAURETTA (PD) PRESIDENTE COMMISSIONE TRASPARENZA

La commissione Trasparenza del Comune di Ragusa si è riunita per approfondire la documentazione ricevuta da un rappresentante sindacale dei lavoratori del servizio di igiene ambientale. Il consigliere Gianni Lauretta, presidente dell’organismo consiliare, afferma che dalla disamina dei documenti in questione, corredati da materiale fotografico, il quadro generale non sembra dei più tranquilli.

“Anzi, lo stesso – aggiunge Lauretta – fa preoccupare parecchio i componenti della commissione in quanto, per come abbiamo potuto constatare, si evidenzia una carenza nella gestione dei centri comunali di raccolta e della raccolta differenziata avviata in città. Ad ogni modo, le preoccupazioni e le perplessità hanno spinto la commissione, proprio nell’ottica di chiarire ogni dubbio, a chiedere all’unanimità l’audizione dell’assessore e del dirigente in merito a quanto sta accadendo. Sarà approfondito il capitolato ed il contratto in itinere per superare quelle problematiche non chiare nella gestione del servizio di igiene ambientale. Chiederemo di essere messi a conoscenza della reale situazione della raccolta differenziata e dei costi del servizio. Tutto ciò per una maggiore trasparenza. Chiederemo di sapere se l’amministrazione ha adottato le dovute azioni di vigilanza e rispetto contrattuali. Sappiamo pure che copie dei documenti in questione sono stati inviati alla Procura per la rilevanza del caso”.

Lauretta aggiunge che “sicuramente una soglia di attenzione maggiore da parte dell’Amministrazione non avrebbe portato all’esposizione mediatica di un rappresentante sindacale, il quale è stato licenziato con effetto immediato per divulgazione di atti riguardante il gestore del servizio di igiene. In qualità di presidente della commissione esprimo il personale rammarico per un simile provvedimento che spero non sia di ritorsione verso il lavoratore. Se così fosse, auspico che possa registrarsi un ripensamento in ordine a questa drastica decisione”. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it