INTERVENTO CONCRETO DA PARTE DEL MINISTRO ROMANO

Il deputato di Forza del Sud, Carmelo Incardona, commenta positivamente l’incontro di stamane avuto nella sede del ministero per le Politiche Agricole tra il ministro Francesco Saverio Romano e una delegazione di rappresentanti delle associazioni di categoria e di amministratori del comune di Vittoria.

 “Il Ministro Romano – ha detto Incardona, intervenuto all’incontro – è stato estremamente concreto. La norma sulla sdebitazione delle imprese agricole già cartolarizzate sarà presto legge  Questo vorrà dire il blocco delle procedure relative alle esecuzioni immobiliari a carico delle imprese, sia agricole. Sarà possibile rinegoziare il debito residuo, eliminando sanzioni ed interessi”.

  Il debito, però, non verrà più gestito da Equitalia o dalla Serit bensì dall’Agea. L’altra novità riguarda il fatto che i debiti residui potranno essere compensati con i contributi dell’Unione europea.

  “E’ un impegno che, ricordo, lo stesso Romano aveva preso ufficialmente a Vittoria quando è intervenuto in occasione di un mio pubblico comizio e che oggi trova concreta attuazione. Questo significa per le oltre 700 mila imprese del mezzogiorno, la maggior parte delle quali siciliane, potere lavorare senza vedersi sequestrati quei mezzi e quei macchinari che servono per la produzione”, ha sottolineato.

  Per l’esponente di Forza del Sud  la  giornata di mobilitazione generale promossa dal Comune di Vittoria sabato scorso è stata inutile, inefficace e inconcludente. Incardona punta l’indice sullo stesso assessore regionale all’Agricoltura, Elio D’Antrassi, presente alla manifestazione. “Ma l’assessore D’Antrassi ha protestato contro sé stesso? Ma non è il governo Lombardo chiamato in causa su questi problemi visto che sulle tematiche agricole, considerata la potestà legislativa concorrente in atto, è tenuto a dovere assumere dei provvedimenti a favore delle imprese agricole? E’ il governo regionale il soggetto tenuto all’interlocuzione politica e istituzionale con lo Stato e l’Unione Europea. Dunque D’Antrassi ha protestato contro sé stesso? I deputati del Pd che sostengono il governo Lombardo hanno protestato contro la loro stessa maggioranza, contro loro stessi? Siamo al ridicolo, alla farsa”.

  Nel corso dell’incontro il parlamentare è intervenuto per ringraziare il prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo per la celerità con cui si è attivata presso il ministero per le problematiche agricole. E a proposito della crisi di mercato della produzione ortofrutticola dovuta alla psicosi del batterio killer dei cetrioli, (la cui correlazione è stata scientificamente smentita) ha lanciato una proposta. “A Vittoria si dovrebbe costituire un comitato cittadino di crisi – ha affermato – che coinvolga tutte le forze sociali, politiche di maggioranza e opposizione nonché le forze economiche della città, che veda insieme rappresentanti delle associazioni di categoria, dei produttori, amministratori comunali e deputati regionali, per cercare di aggredire lo stato di crisi che colpisce l’agricoltura attraverso proposte precise in grado di dare un orientamento chiaro al governo regionale”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it