INTERVENTI PER FUGA DI GAS A RAGUSA

Alle 9.45 di oggi la sala operativa del Comando dei VV.F. è stata allertata per una forte perdita di gas metano originatasi in un cantiere che eseguiva scavi nell’area del piazzale esterno di accesso agli stabilimenti Colacem ed ex Polimeri.

Le squadre VV.F. giunte in sito, hanno accertato che un escavatore durante l’esecuzione di alcuni lavori ha bucato un tubo di metano da 4,5 bar.

Il gas si è disperso in aria, e si è quindi rapidamente provveduto ad isolare la zona ed a chiedere la disattivazione degli impianti con uso di fiamma della ditta Ancione, sovrastante il piazzale dell’incidente.

In via precauzionale personale della Questura di , dei Carabinieri  e della Polizia Municipale di  hanno chiuso al traffico la strada per Marina di Ragusa, dove si avvertiva un forte odore di gas, mentre personale dei Vigilfi del fuoco con gli esplosimetri effettuatava un sopralluogo nelle area interdette.

Personale dell’Enelgas, immediatamente allertato ha provveduto ad intercettare la perdita bloccando il flusso del gas.

Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, le squadre di sicurezza degli stabilimenti vicini, personale della Questura , dell’Ufficio di Protezione Civile Comunale, oltre che tecnici e dirigenti di tutti gli enti coinvolti.

Le attività sono state coordinate dal Comandante Provinciale VV.F. in stretto raccordo con L’ufficio Territoriale del Governo-Prefettura di Ragusa.

L’allarme è rientrato alle 10.30 circa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it