È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INTERVENTI ASSURDI DI RFI SULLA LINEA RISCHIANO DI PEGGIORARE IL SERVIZIO
09 Ott 2012 07:18
RFI, Rete Ferroviaria Italiana, sta attuando una serie di provvedimenti presso le stazioni di Genisi e Vittoria, tendenti a ricavare presunti risparmi. Si tratta della soppressione di alcuni deviatoi (gli scambi che permettono il passaggio da un binario all’altro), con conseguente eliminaziuone del secondo binario a Genisi e del terzo binario a Vittoria.
Particolarmente grave l’intervento a Genisi; rimanendo con il solo binario di corsa, la stazione praticamente scompare; questo comporterà che gli incroci tra i treni che percorrono la linea in senso opposto, potranno svolgersi a Ragusa e a Donnafugata; in parole povere, in caso di ritardo di uno dei due treni, l’altro dovrà attendere anche fino a mezzora il suo arrivo, prima di poter partire, essendo la nostra una linea a semplice binario.
La situazione viene aggravato dalla circolazione del treno merci Gela-Catania e viceversa, che spesso incrocia vari treni passeggeri, costringendoli a lunghe soste di attesa, che adesso potranno solo aumentare.
Il provvedimento, inoltre, allungando il chilometraggio per gli incroci dei treni, in vista del potenziamento dei convogli per i pendolari rischia di determinare un peggioramento reale del trasporto ferroviario, .
La CUB Trasporti ritiene che siano del tutto pretestuose le motivazioni delle economie sulla manutenzione dei deviatoi; costerà molto di più l’operazione di smantellamento degli stessi e dei binari, oltre al grande salto indietro che la circolazione subirà.
Mentre siamo in tempo occorre richiamare RFI a non smantellare i binari di Genisi e Vittoria, in vista di un miglioramento complessivo del servizio non solo auspicato, ma sempre più necessario, come la vicenda degli studenti pendolari e la crisi del traspporto pubblico su gomma sta dimostrando.
© Riproduzione riservata