INTERNAZIONALIZZAZIONE: PMI RAGUSA AVVIA PARTNERSHIP CON IL CONSORZIO R.O.M.E

Senza internazionalizzazione per le aziende non ci sarà futuro”: questo il passaggio saliente dell’intervento che il direttore generale del Consorzio R.O.M.E. Stefano Scipioni ha fatto questa mattina a conclusione dell’incontro con alcune realtà imprenditoriali della provincia di Ragusa che ha dato vita alla partnership tra il Consorzio R.O.M.E. e Pmi Ragusa. L’accordo prevede l’apertura di uno sportello export all’interno di Pmi Ragusa, che permetterà alle imprese associate di usufruire di questo servizio. Il Consorzio R.O.M.E. (l’acronimo sta per Research Operation Marketing Export) è una struttura che è stata costituita nel 1986 all’interno di Federlazio, l’associazione delle piccole e medie imprese del Lazio, e oggi è una delle realtà più attive del settore dell’export in Italia con oltre centinaia di aziende associate. In questi 27 anni, grazie ad un’incisiva e oculata azione, le aziende associate al Consorzio R.O.M.E. hanno sviluppato un’intensa attività di business con mercati esteri dell’Europa, dell’Asia e dell’America Settentrionale.

Oggi – spiega Scipioni – l’internazionalizzazione non è più un’opzione per le imprese. E’ un fattore strategico fondamentale, nel senso che i mercati interni, non solo dell’Italia, si sono ristretti e quindi l’azienda che vuole crescere e svilupparsi è obbligata a muoversi ed andare all’estero. La piccola impresa, da sola, ha enormi difficoltà ad internazionalizzarsi, ed ecco quindi che la funzione di un consorzio diventa assolutamente strategica per l’impresa stessa, perché aggregandosi ad altre non concorrenziali ma complementari o nell’ambito di una filiera produttiva, riesce a posizionare parte della sua produzione sui mercati esteri”. 

E’ senza dubbio un grande motivo di soddisfazione – commenta il presidente di Pmi Ragusa Roberto Biscotto – avere avviato questa partnership con il Consorzio Rome attraverso la quale possiamo dare un supporto alle nostre imprese associate che vogliono sbarcare nei mercati esteri. Nelle prossime settimane sarà reso operativo un ufficio distaccato del Consorzio Rome con personale qualificato”.

In buona sostanza – aggiunge il segretario provinciale Michele Occhipinti – l’azienda non dovrà fare nulla altro che associarsi a Pmi Ragusa e sarà seguita e assistita in ogni fase del processo. Questo accordo pone il mondo delle piccole e medie imprese ibleo ad una svolta. Il nostro è un tessuto economico con tante eccellenze molto spesso poco valorizzate e promosse. Occorre cambiare mentalità e pensare che raggiungere i mercati esteri è possibile se si vuole dare un futuro alla propria azienda. Oggi con il nostro servizio di internazionalizzazione, tutto questo è possibile”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it