È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Intensa attività dei carabinieri di Vittoria nell’are Ipparina
20 Nov 2017 11:11
Controlli serrati da parte dei Carabinieri anche nel corso di questo fine settimana in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria, finalizzata a far trascorrere un weekend all’insegna della sicurezza per tutte le persone che abitano nel territorio e per tutti coloro che vi si recano: il bilancio complessivo è di 15 persone denunciate a piede libero e 4 segnalate alla Prefettura, 42 le perquisizioni complessive effettuate, 7 le patenti ritirate, 16 contravvenzioni al C.d.S. comminate con il sequestro di 5 automezzi, 106 veicoli controllati e 237 persone identificate. Recuperato anche un motorino rubato.
Sono i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comando Provinciale, hanno portato a termine nei comuni di Acate, Chiaramonte Gulfi Comiso, Scoglitti e Vittoria. Un’operazione che ha comportato il dispiegamento in tutta la giurisdizione di numerose pattuglie, finalizzata da un lato a reprimere i reati di natura predatoria, che più da vicino colpiscono gli onesti cittadini, specie nelle aree rurali, e dall’altro lato a combattere lo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani e le altre forme di devianza giovanile. Particolare attenzione è stata rivolta anche nei confronti di quanti si mettono alla guida senza patente e senza avere assicurato il mezzo, o in stato di ebbrezza alcolica, con evidenti risvolti negativi in caso di incidenti stradali.
In particolare, a Vittoria, durante i controlli alla circolazione stradale, due persone sono state sorprese alla guida dei rispettivi veicoli con un tasso alcolemico nel sangue superiore a quello consentito dalla legge: per un 27enne tunisino, G.S., e per un 30enne vittoriese, C.A., è scattata la denuncia e il ritiro della patente.
I militari hanno poi hanno sottoposto a verifica oltre trenta soggetti destinatari di misure di prevenzione, ovvero a cui sono state concesse misure alternative alla detenzione carceraria, per accertare che rispettino gli obblighi imposti dall’Autorità Giudiziaria. Il positivo bilancio, ha consentito di deferire in stato di libertà, con contestuale richiesta di aggravamento pena, ben quattro persone: trattasi di L.O., 33enne, G.G.B., 63enne, I.N., 30enne, e F.S., 27enne.
Ad Acate, invece, i Carabinieri hanno intensificato i controlli alla circolazione stradale sorprendendo un marocchino di 35 anni, L.A., alla guida della propria autovettura privo della patente di guida, recidivo nel biennio. Due rumeni di 21 anni, B.A.M. e L.M.C., a seguito di mirata perquisizione domiciliare sono stati in possesso di un ciclomotore risultato rubato come da denuncia sporta lo scorso agosto presso la locale Stazione: il mezzo è già stato restituito all’avente diritto, un 55ennen del luogo.
A Comiso, i Carabinieri del locale presidio hanno denunciato quattro persone sottoposte alla Sorveglianza Speciale di P.S., F.V. di anni 23, Z.G. di anni 21, D.S., 53enne e H.A.F., 25enne, per violazione degli obblighi cui sono sottoposti. Altre due persone, M.M. 30enne e G.B. 20enne, sono state deferite alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa per detenzione ai fini di spaccio di cocaina: in macchina ne avevano quasi quattro grammi.
Nel corso del servizio, infine, venivano segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente 4 giovani assuntori, un tunisino, S.W. di anni 40, trovato con quasi un grammo di hashish, un comisano di 39 anni, M.F., con quasi mezzo grammo di cocaina, e due ragusani, M.M. di anni 21 e G.A. di anni 20, “pizzicati” con quasi cinque grammi di marijuana: la droga sequestrata è già stata inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne il principio attivo e il numero di dosi ricavabili.
© Riproduzione riservata