Installazioni con materiale riciclato. Premi alle scuole di Modica con il concorso Eco Natale Missione Green

Quella del 2023 è stata la quinta edizione del premio istituito con il preciso scopo di educare i ragazzi ad una corretta raccolta differenziata. Porta la firma del Comune di Modica il concorso Eco Natale Missione Green rivolto alle scuole di infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio modicano. Promosso dal Comune e dall’IGM, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, và avanti oramai da un lustro nell’ottica della “creatività applicata al riutilizzo, della prevenzione alla riduzione di materiali da imballaggio destinati al successivo riciclo o smaltimento, in un momento dell’anno che induce maggiormente alla riflessione e all’emozionalità, il Natale – ha voluto spiegare il sindaco Maria Monisteri che nel progetto ha avuto al fianco gli assessori Chiara Facello e Samuele Cannizzaro – quest’anno l’iniziativa si è focalizzata sulla riduzione del packaging e sulle misure da intraprendere per migliorare la raccolta differenziata ed aumentare il ciclo di vita di un prodotto con il riutilizzo dello stesso”.

Alta l’adesione dei plessi scolastici modicani.

Le scuole che hanno partecipato al concorso hanno realizzato delle installazioni a tema natalizio. Hanno utilizzato solo ed esclusivamente materiale da imballaggio, plastica, alluminio, carta e vetro, prodotti organici come fiori secchi, fogliame, rametti frutti, pigne e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Progetto condiviso con un’alta adesione da parte degli istituti scolastici dell’infanzia ma anche delle primarie e secondarie di primo grado presenti nel territorio modicano. 

Le scuole premiate.

Il primo premio è stato assegnato al circolo didattico Piano Gesù, il secondo premio e stato assegnato al plesso centrale Santa Marta Ciaceri, il terzo premio al plesso Ex Gensal dell’istituto comprensivo Giacomo Albo Giovanni XXIII. A tutte le altre scuole partecipanti sono andati premi di riconoscimento in buoni spendibili per l’acquisto di materiale didattico. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it