È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INSIEME PER UNO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE
18 Mar 2010 18:20
La città di Ragusa è in continua espansione urbanistica, il sovraccarico del centro storico della città porta la popolazione a distribuirsi nelle zone periferiche ideali per chi è alla ricerca di località che offrono grandi spazi aperti e un paesaggio suggestivo lontano dal nucleo cittadino sovraffollato e caotico. Le contrade di Ragusa vedono, ormai da anni, fiorire vere e proprie aree residenziali attive, popolate da diversi nuclei familiari accomunati, tuttavia, dagli stessi disagi che caratterizzano queste aree che vengono indicate ancora come marginali, quando invece non lo sono più.
In contrada Poggio del Sole e nelle altre ad essa limitrofe, la densità di popolazione cresce costantemente e si rendono ogni giorno sempre più necessari degli interventi da parte delle autorità pubbliche volti a migliorare o ad avviare in certi casi l’erogazione di servizi pubblici di base che risultano carenti. Tra i vari disagi emergono sicuramente delle priorità quali: illuminazione pubblica, inesistente, fornitura elettrica spesso insufficiente, segnaletica stradale inesistente, nettezza urbana insufficiente, toponomastica, e problemi di viabilità all’altezza dello svincolo di Poggio del Sole che collega le contrade alla SP 25 Ragusa-Marina di Ragusa. La popolazione stanca di tante difficoltà ha avanzato delle proposte per la soluzione delle stesse, è stato nominato un Comitato di rappresentanza che porterà all’attenzione dell’Amministrazione Comunale queste proposte. Il Comitato ha già avviato dei contatti con le Autorità Comunali, in particolare con il Sindaco Nello Di Pasquale e fissato un incontro con lo stesso al fine di mostrargli concretamente lo stato delle cose. La popolazione residente nutre fiducia nei nostri rappresentanti in carica e auspica in un pronto intervento per quelle problematiche facilmente risolvibili e spera in una pianificazione attenta per la soluzione dei disagi che richiedono investimenti più ingenti nel medio termine. È chiaro che la promozione dello sviluppo delle aree residenziali della città risulterà essere, nell’immediato futuro, d’utilità non solo per i residenti delle aree in questione, ma aumenterà il prestigio generale della città, che risulterà essere un centro urbano al passo con la modernità.
(Veronica Agata Nicolosi)
© Riproduzione riservata