INSIEME A GIORGIO MASSARI SOSTENIAMO LA RICHIESTA DEI COMMERCIANTI DI VIALE TEN. LENA

Ben 26   titolari delle attività commerciali  che insistono nella zona di Viale Tenente Lena e Piazza del Popolo e Piazza Libertà,  avevano presentato all’amministrazione comunale , nei primi giorni di Gennaio , una petizione  con la quale si chiedeva al Sindaco di verificare la possibilità di ripristinare  in quella zona, le fermate ( si badi bene solo delle fermate) degli  autobus extraurbani delle varie ditte: Etna Trasporti, Sais, Giamporcaro,ecc.  che normalmente collegano Ragusa al resto del mondo.

 Una richiesta civile e democratica, tendente a rendere più semplice per i non Ragusani l’accesso al centro della città e a questi operatori di fruire di una vetrina “suppletiva” una visibilità in più che alimenti  la speranza di una presenza di clienti nei vari negozi.

A distanza di un mese, l’amministrazione non ha degnato di alcuna risposta gli operatori commerciali firmatari della petizione.

Il capogruppo del PD  Giorgio Massari con un intervento in consiglio comunale, ha voluto riprendere la petizione dei commercianti ritenendola  una richiesta non solo legittima , ma perfettamente congrua con la agibilità viaria della zona soprattutto in prospettiva, se è vero, come dichiarato dall’Assessore Campo, che ai primi di maggio, sarà finalmente aperto il parcheggio di Piazza del Popolo, per cui diverrà necessario, opportuno e razionale, creare una zona di interscambio tra il parcheggio auto e le fermate per autobus.

Il consigliere Massari ha dichiarato che è doveroso in questo momento di crisi economica, che nella nostra città ha avuto una gravissima recrudescenza di recente con la chiusura continua di attività commerciali e di opifici storici con perdita di centinaia di posti di lavoro, sostenere ogni attività economica che resistendo anche a tassazioni inique come la TARES approvata da questa amministrazione, permettono di mantenere livelli occupazione e  di reddito  accettabili per tanti cittadini ragusani.

 Inoltre è stato ribadito dal nostro capogruppo, è  ancora  più doveroso  sostenere le attività commerciali che insistono nel centro storico di Ragusa superiore per  evitare il degrado sociale e urbanistico a cui stiamo assistendo e di cui la cronaca di questi giorni ci da notizia.

Sosteniamo fortemente la richiesta di Giorgio Massari che ha invitato l’amministrazione a pensare un piano di interventi più ampio, legato alla localizzazione in questa parte della nostra città di attività culturali, ricreative, sportive, folcloristiche, tali da garantire una certa vitalità di fruizione a questa parte, non affatto secondaria. del nostro centro storico.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it