INSEGNARE A NAVIGARE NELL’IMMENSO MARE DELLA CULTURA

Si sta lavorando per il secondo appuntamento dal titolo “Dialogo- Scienza – Teologia”, dopo il primo svoltosi giorno 3 dicembre 2010 presso l’Aula magna dell’I.T.N. “Giorgio La Pira” di Pozzallo, in collaborazione con “Officina Kreativa” di Modica. Grazie ai numerosi ragazzi partecipanti, tutti studenti delle classi IV e V dell’Istituto proponente, “Dialogo Scienza – Teologia” ha offerto l’occasione di confronto tra i docenti, rappresentati dal prof. Roberto Rotolo e dal prof. Giovanni Ragusa, e gli studenti. Il tutto moderato dalla professoressa Leda Miranda. Hanno partecipato più di cento studenti e studentesse, riconoscendo l’istituzione “scuola” (nello specifico l’I.T.N. di Pozzallo) come ambiente vitale capace di generare opportunità preziose per la formazione e per l’elevazione culturale di tutta la comunità.

L’incontro “Dialogo Scienza – Teologia” è stato l’appuntamento con il desiderio di chiarire alcuni punti cruciali che fanno parte degli interrogativi umani, puntando all’apertura della mente, a trovare delle risposte grazie al confronto tra le motivazioni della scienza e quelle della teologia.

L’idea di questo evento è nata proprio dagli studenti e dalle studentesse dell’I.T.N. che hanno avanzato la richiesta di avere l’opportunità di mettere in comune dubbi, perplessità, domande e ricevere, supportati dai docenti, chiarimenti in merito, potendo, così, avere la possibilità di “parlarne”. Si comprende, allora, l’importanza dell’incontro e la necessità di averne altri in seguito perché, data la vastità della tematica, il dibattito non può esaurirsi in un solo incontro.

Il messaggio forte che resta dopo un evento di questa portata è senza dubbio che la Scuola (e l’I.T.N. di Pozzallo ne è un esempio concreto) deve insegnare a navigare nel mare immenso della cultura e della mente. Appuntamento alla prossima tappa di questo viaggio. (n.z.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it