Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
INIZIATIVE DI LOTTA SCATURITE DALL’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI
04 Dic 2010 17:31
L’assemblea dei lavoratori precari tutti ( ASU, PUC, Contrattisti, LSU, Ausiliari, Operai, Cuochi, Autisti, OSS, ecc.), dell’ASP7, svoltasi il 3 Dicembre, ha dato mandato alle scriventi OO SS di Comparto di riprendere lo stato d’agitazione all’ASP7 di Ragusa. Gli stessi, in considerazione delle mancate risposte dell’Assessore, alle proposte presentate il 16 Novembre al tavolo tecnico regionale, ed alla mancata richiesta d’incontro per trattare dei problemi sorti con la nuova pianta Organica, intraprenderanno una serie d’iniziative di lotta volte a difendere il loro diritto al lavoro, contro le possibili esternalizzazioni dei servizi o chiusura di essi.
Riaffermano la necessità urgente di un piano per la stabilizzazione del personale in Sanità, di una programmazione dei pensionamenti del personale a tempo indeterminato e la loro sostituzione, l’attivazione della riqualificazione del personale ausiliario in OSS e la previsione di progetti regionali a salvaguardia dello stato occupazionale. Ritengono indispensabile, la necessità che venga rimosso il tetto numerico di 3396 dipendenti nettamente inferiore alle reali necessità aziendali, mantenendo le risorse economiche per il personale a quelle spese per l’anno 2010. Invitano le OO. SS. Regionali di comparto, ad estendere l’iniziativa in tutta la Regione e un reale e forte intervento presso l’Assessore, con la possibilità di realizzare una manifestazione a carattere regionale.
La prima iniziativa programmata dalle scriventi OO.SS si terrà Giovedì 9 Dicembre, con Sit-In davanti la sede dell’ASP7 (piazza Igea), che proseguirà in corteo fino in prefettura , dove una delegazione chiederà di essere ricevuta da S. E. il Prefetto di Ragusa. Nei primi giorni della settimana prossima, in caso di mancate risposte alle attese dei lavoratori, le OO.SS. dichiareranno un giorno di sciopero con le modalità previste dalle norme. Invitano la cittadinanza, le forze politiche tutte a sostenere la causa di questi lavoratori, a salvaguardia della qualità della sanità Iblea e dello stato occupazionale dei lavoratori interessati. (C.C.)
© Riproduzione riservata