Inizia la stagione estiva a Chiaramonte. Ieri sera il primo concerto

Inizia con la musica dell’internazionale quintetto d’archi “Sikelikos” l’Estate Chiaramontana 2019. Ieri sera Chiaramonte ha accolto il concerto dei professori d’orchestra del Teatro “Massimo Bellini” di Catania, accompagnato dalla profonda voce di Valentina Ferrante. Le musiche di Bellini, Mascagni, Vivaldi, Tartini, Musumeci e Sollima hanno accompagnato il pubblico in un viaggio nella memoria siciliana, attraverso le letture di Goethe, Dumas, Maupassant, Brydone, Voullier. Note e parole che si sono intrecciate regalando un suggestivo spettacolo, reso ancora più unico dal meraviglioso panorama che la platea ha potuto ammirare affacciandosi dal noto Balcone di Sicilia.
Un avvio prestigioso dunque per il cartellone di eventi confezionato dal direttore artistico Mario Incudine e dall’organizzatrice e cofirmataria Costanza DiQuattro. All’interno del calendario estivo anche alcuni appuntamenti con la direzione artistica di Giovanni Cultrera, come il concerto di ieri sera.
Ogni sera, fino a metà settembre, il comune montano ospiterà spettacoli musicali, teatrali, esposizioni d’arte e tanto altro.

Stasera in programma il primo appuntamento della rassegna “Chiaramonte in jazz”, con l’esibizione degli studenti dell’Istituto Guastella e dei partecipanti ai seminari diretti dal maestro Carlo Cattano. La serata vedrà la partecipazione anche dei fratelli Giovanni e Matteo Cutello, considerati tra i talenti più promettenti del panorama jazzistico italiano, scoperti proprio dal maestro Cutello (ore 21.30 – Piazza Duomo).
Ancora jazz e ancora ospiti importanti anche per domani, domenica 4 agosto, con lo straordinario trio “Tempo di Chet” composto da Paolo Fresu, Dino Rubino e Marco Bardoscia (ore 21.30 Piazza Duomo). In programma nel tardo pomeriggio anche l’inaugurazione della collettiva di pittura a cura degli artisti chiaramontani che resterà allestita all’Auditorium Santa Teresa fino al 6 agosto.

Lunedì e martedì particolari festeggiamenti in onore del SS. Salvatore tra momenti di fede, con la processione per le vie cittadine di martedì 6 agosto, e di spettacolo, con il cabaret siciliano de “I respinti” e la partecipazione straordinaria di Antonio Balestrieri (ore 21.30 Piazza Duomo). Mercoledì 7 agosto altro appuntamento di punta con Dario Vergassola e David Riondino con “Enea agli Inferi”, a cura dell’associazione culturale Donnafugata 2000 che, dopo il connubio di grande successo dello scorso anno, torna a riproporre quest’anno il format di reading/spettacolo nella bellissima villa comunale. Il calendario continuerà fino a metà settembre con tantissimi eventi in programma, tutti a ingresso gratuito. Per info pagina fb e sito del Comune di Chiaramonte.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it