Inflazione: la Sicilia è la seconda regione italiana a soffrire di più. E anche Ragusa non scherza

Le preoccupazioni sul fronte lavoro: inattività, neet e difficoltà di reperimento. Tra le conseguenze preoccupanti della pandemia sul mercato del lavoro, secondo l’Osservatorio economico di Confartigianato Imprese Sicilia, abbiamo l’incremento dell’inattività e il fenomeno dei Neet tra i giovani dai 15 ai 29 anni. E tutto questo anche a causa di un’inflazione galoppante.

In Sicilia il tasso di inattività risulta nel 2021 sopra di un punto rispetto al 2019 e la quota di giovani non inseriti nè in un percorso di studio nè in uno di lavoro risulta la più alta in Italia (36,3%), valore che però fortunatamente non ha subito alcun’accelerazione causa pandemia.

A livello provinciale, si registra un aumento maggiore del tasso di inattività a Siracusa (+4,7 punti, 3^ provincia italiana per incremento), Catania (+2,9 punti) e Agrigento (+2,3 punti). Il fenomeno dei Neet, invece, a livello provinciale, nell’anno della pandemia (2020) rispetto al pre crisi (2019), segna incrementi a Catania (+3,3 punti), Siracusa (+1,9 punti) e a Ragusa (+1,1 punti). Permangono anche nel 2022 le criticità dovute alle difficoltà di reperimento di profili professionali: in Sicilia a maggio 2022 la quota di entrate ritenute difficili da reperire sono il 34,4% quota superiore di 12,7 punti rispetto al valore di maggio 2019 (29,2%). A livello provinciale le criticità maggiori si registrano ad Agrigento (39,9%, +21,2 punti su maggio 2019), Trapani (38,2%, +18,6 punti) e Siracusa (37,7%, +11,7 punti).

Una situazione complessa che preoccupa non poco anche il sergretario dell’Ust Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi, che parla di situazioni a limite anche in provincia di Ragusa: “Ci rendiamo conto che, anche in provincia di Ragusa, sono sempre più le situazioni limite rispetto a cui è indispensabile fornire un aiuto. E queste situazioni limite rischiano di ampliarsi sempre di più nel prossimo futuro”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it