È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Infiorata di Noto 2024: omaggio a Giacomo Puccini
15 Mag 2024 09:15
Tutto pronto per l’infiorata di Noto 2024 che si terrà dal 17 al 21 maggio, con ingresso al pubblico da sabato 18 maggio mattina a partire dalle ore 09:00. Quest’anno, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare spettacolari creazioni floreali ispirate alle opere musicali di Giacomo Puccini. Le composizioni floreali, progettate per evocare le emozioni e le atmosfere delle celebri opere del Maestro, si fonderanno armoniosamente con le architetture barocche della città, offrendo un’esperienza visiva e sensoriale unica.
Partecipazione e Collaborazione
La manifestazione vedrà la partecipazione delle città siciliane di Lipari, Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Tusa, Letojanni, Taormina, Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli e Ragusa. I ragazzi dell’Istituto d’Arte di Noto avranno l’onore di realizzare il primo bozzetto, inaugurando così questo ambizioso progetto.
Processo di Realizzazione
La commissione organizzativa garantirà che ogni dettaglio delle opere floreali sia curato con la massima attenzione. Gli infioratori lavoreranno con passione e dedizione, utilizzando fiori e rametti raccolti con amore e rispetto per l’ambiente, per creare un tappeto fiorito che non solo sarà un’opera d’arte temporanea, ma anche un omaggio alla natura siciliana e alle tradizioni locali.
Celebrazione della Natura e della Musica
Il tema dell’Infiorata 2024 celebra la bellezza e l’importanza della musica di Puccini, integrandola con la ricca tradizione artistica di Noto. Questo evento non solo mette in luce l’eredità artistica del compositore, ma riflette anche sull’importanza di preservare il territorio e le risorse naturali per le generazioni future.
Durata e Innovazioni Tecnologiche
Dopo il successo straordinario della scorsa edizione, la 45esima Infiorata durerà cinque giorni, permettendo ai visitatori di godere appieno della bellezza delle opere floreali. Grazie a un innovativo sistema di irrigazione, sarà possibile mantenere intatte le creazioni durante tutta la manifestazione, garantendo un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.
© Riproduzione riservata