Inferno pronto al debutto nelle Cave Gonfalone. FOTO

“Siamo sicuri – ha affermato il regista Giovanni Anfuso – che Ragusa attribuirà a questo Inferno il medesimo successo che gli ha tributato nel maggio scorso”. L’attore Angelo D’Agosta, che interpreta Dante, “Recitare nelle viscere stesse della terra, è un’emozione unica”. Il coinvolgimento degli spettatori riguarderà anche le scelte future dei produttori attraverso una votazione con schede da porre in un’urna

 

“Siamo sicuri che Ragusa attribuirà a questo Inferno il medesimo successo che gli ha tributato nel maggio scorso”.

È l’opinione di Giovanni Anfuso, regista e autore della drammaturgia dell’Inferno, alla vigilia del debutto dello spettacolo, che torna nelle Cave Gonfalone dove sarà rappresentato il 27, 28 e 29 settembre, con due spettacoli ogni sera alle 20 e alle 21.

“Gli stessi riconoscimenti, peraltro – ha aggiunto Anfuso – la nostra Compagnia li ha riscossi nelle Gole dell’Alcantara prima con il lavoro tratto da Dante e poi con l’Odissea di Omero. E adesso è tutto a posto per partire con le nuove repliche di Inferno in queste meravigliose latomie: i ritocchi sono stati effettuati, i dettagli tutti curati”.

E basta leggere i commenti sulla pagina Facebook www.facebook.com/infernodidanteofficial per rendersi conto della quantità di apprezzamenti da parte del pubblico.

 

“Noi attori – ha confermato Angelo D’Agosta, che nell’Inferno interpreta Dante Alighieri – siamo prontissimi, così come artisti del fuoco e danzatori. Le prove, dirette dal nostro regista, sono state come sempre sfiancanti ma divertenti. Quindi siamo carichi di tanta buona energia che cercheremo di restituire al pubblico”.

“Interpretare – ha aggiunto D’Agosta – l’Inferno di Dante nelle Cave Gonfalone, ossia nelle viscere stesse della terra, è un’emozione unica. Poi c’è la particolare struttura di questo luogo affascinante che consente al pubblico di fruire lo spettacolo quasi a trecentosessanta gradi. E questo porta gli spettatori a vivere con noi le emozioni che il testo suscita”.

 

Sulla scena, oltre a D’Agosta saranno Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Conte Ugolino), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini e Messo dal Cielo), Luciano Fioretto (Ulisse) e Corrado Drago (Turista e Caronte). Con loro i dannati: l’artista del fuoco Turi Scandura e i danzatori Michela Di Francesco, Michael Giannì, Diego La Rosa, Roberta Lazzaro, Mariaelena Pellegrino, Michele Perrotta, Francesco Rizzo, Rachele Ruffino, Rachele Siligato,

Rosy Torre. I costumi dello spettacolo sono di Riccardo Cappello, le musiche di Nello Toscano e le coreografie di Fia Di Stefano.

 

Il coinvolgimento degli spettatori, poi, riguarderà anche le scelte future dei produttori.

“Così come abbiamo fatto alle Gole – ha spiegato Anfuso -, anche a Ragusa il pubblico troverà un’urna e delle schede per votare fino a tre dei dieci titoli segnalati dai nostri spettatori. E tra questi sarà individuato lo spettacolo che sarà messo in scena della prossima stagione”.

 

I biglietti per l’Inferno di Dante possono essere acquistati su Boxoffice Sicilia, sia on line, sia attraverso il centralone allo (095.7225340), sia nei seguenti punti vendita dell’ibleo: Sulle Ali del Mondo (Viale Europa, 37 Ragusa, 0932 641010), Corallo Viaggi e Turismo (Via Roma, 268 Ragusa, 0932 624823), La Terra Viaggi in Pullman (Corso Vittorio Veneto, 439 Ragusa, 0932.626240), La Terra Viaggi in Pullman (Corso Umberto I, 30 Modica, 0932.944640), I Viaggi del Panda (Via Roma 92/B Vittoria, 0932 981946), Riviera Iblea (Via La Marmora, 284 Vittoria, 0932 510140), Denaro Viaggi (Via Mentana, 78 Vittoria, 0932.992564),  Siclis Viaggi (Piazza Italia, 23 Scicli, 0932841109), G.G. Entertainment (Via Napoli, 116 Pozzallo, 0932.1882201) e Bar S.S. 115 (Via Statale, 98 Ispica, 0932 704123). Tutti gli indirizzi, peraltro, possono essere facilmente trovati scorrendo l’elenco sul sito web alla pagina http://www.ctbox.it/C2/Content.aspx/Punti_Vendita/ .

 

A contribuire alla buona riuscita dell’Inferno, oltre al Comune di Ragusa e ai produttori Buongiorno Sicilia e Vision Sicily, vanno citati la Regione Siciliana che ha concesso allo spettacolo il proprio patrocinio e la Carat, Camera di Commercio della Sicilia orientale, che sostiene l’iniziativa. Tra gli sponsor anche Naima e Despar.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it