È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INDIGNADOS
18 Dic 2011 09:18
Perché questi ragazzi protestano? Perché questa indignazione si sta diffondendo non solo in Europa, ma anche in America? Contro chi e per che cosa si protesta?
Si protesta contro il “sistema” ! Si contesta l’indifferenza dei governi nei confronti della sofferenza dei propri cittadini.
Gli indignati sono solo i giovani o tutti coloro che stanno vivendo sulla propria pelle la crisi economica, sociale, istituzionale e morale che sta travolgendo l’Occidente?
Vorrei sapere chi è colui che ha fiducia nelle istituzioni, nelle banche, nella politica,negli intellettuali. Chi crede che studiare e impegnarsi possa servire a qualcosa? Chi crede alle “parole istituzionali”, dettate dalla menzogne e le false promesse?
Perché tanti giovani dopo aver profuso tanti sacrifici e impegni per studiare ed hanno creduto che per inserirsi nel mondo del lavoro, bastasse avere una certa cultura al primo impatto con il mondo del lavoro si schiantano contro il muro della “raccomandazione” e non del merito o del diritto?
E allora chiedo: ma voi indignati … voi, credete di avere ragione?
Manifestate il vostro scontento, la voglia di cambiare il modo di far politica, il bisogno di uguaglianza e giustizia sociale, l’indipendenza e l’abolizione del mondo del potere economico detenuto da banche e speculatori senza scrupoli? L’indignazione è divenuto impegno e volontà di cambiare le cose?
Chi è l’ndignato? Quando ci si indigna, quali parole si vogliono ascoltare? Quando ci si indigna, si è pronti a rimboccarsi le maniche? Quando ci si indigna, si è pronti a lavorare insieme a un progetto comune. Lo spirito critico, il senso etico e la volontà di agire si mette in moto? Quando ci si indigna, si da il significato alla parola giustizia, uguaglianza, meriti, solidarietà, democrazia?
Bisogna però stare molto attenti, perché anche tanti movimenti o grandi rinnovatori e rivoluzionari, celebrati giustamente in tutto il mondo per le loro gesta, che sono stati veramente paladini del cambiamento radicale, che hanno lottato i poteri forti, poi sono essi stessi degenerati. Quando ci si indigna…è un primo passo? Il primo passo essenziale al cambiamento.
Be se si lotta per i diritti ed i doveri, Anche io sono una indignata.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it