INCONTRO PD ASSOCIAZIONE PRODUTTORI

Lo schema di regolamento del Mercato ortofrutticolo di Vittoria è un importante strumento per lo sviluppo economico del nostro tessuto imprenditoriale agricolo. A questo proposito, ieri sera, mercoledì 1 aprile, nella sede del Partito Democratico di Vittoria, la segreteria ha incontrato le associazioni di categoria della città. È stato un ottimo confronto aperto a proposte, suggerimenti, sollecitazioni. Vi hanno preso parte le delegazioni del Movimento per i diritti agricoli, di Altragricoltura, della Coldiretti, della Confcooperative, della Confesercenti. Ha partecipato anche una rappresentanza del Movimento Territorio.

L’incontro è stato molto partecipato. Ringrazio tutti per il contributo di idee e per la sensibilità mostrata, in considerazione dell’importanza del tema affrontato. Si è discusso anche dell’impatto che l’Imu agricola avrà sulla nostra economia. Va sottolineato che non si tratta di una tassa, ma di un’imposizione iniqua e insostenibile per il mondo agricolo e per tutti gli agricoltori. Perché non è fondata sul valore reale dell’immobile, ma su un valore stimato a partire dai dati di reddito catastale che, in alcuni casi, sono estremamente datati e riferiti a condizioni reddituali dell’agricoltura non più rispondenti alla situazione attuale, ed enormemente superiori ai valori reali di mercato. Le conseguenze di questo metodo di calcolo possono portare a pagare, per esempio nei casi di aree intensive della nostra regione, un importo sulla base di un valore superiore anche decine di volte rispetto a quello reale. Ma, oltre al danno, ecco anche la beffa. Perché chi dovrebbe beneficiare del gettito dell’imposta, e cioè i comuni, non ne trarrà alcun giovamento. E verrà quindi messo in una situazione di grave difficoltà, in quanto gli agricoltori non saranno in grado di pagare materialmente questa imposta.

L’agricoltura è una risorsa determinante per l’economia della nostra città e della regione e non può essere messa in ginocchio da una tassa assurda che va contro ogni logica di sostegno e di sviluppo.

Per queste ragioni, a seguito dell’incontro, la segreteria del PD vittoriese ha maturato la decisione di aderire ufficialmente al Coordinamento nazionale contro l’Imu Agricola, che si è costituito a Matera, il 24 marzo scorso. Poiché Matera, in quello stesso giorno, è stata eletta capitale della riscossa agricola da centinaia di manifestanti presenti. Si tratta di un atto concreto e di vicinanza nei confronti dei nostri produttori agricoli.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it