INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE GIOVANI INDUSTRIALI REGIONE DELL’EGEO - Ragusa Oggi

INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE GIOVANI INDUSTRIALI REGIONE DELL’EGEO


Condividi su:


INCONTRO  CON  L’ASSOCIAZIONE GIOVANI INDUSTRIALI  REGIONE DELL’EGEO
Attualità
16 ottobre 2011 6:08

Il Presidente dell’ Associazione Giovani industriali della Regione Egea ,  che raggruppa oltre 400 associati ha  dato il benvenuto  presso la propria sede  di Izmir al Console Generale di Turchia Domenico Romeo,  in visita in questi giorni nella metropoli Turca.   Città che conta oltre  4 milioni di abitanti , è infatti una della più popolose ed importanti  della  Turchia, sia sotto l’aspetto imprenditoriale che commerciale. Il suo importante porto  è il primo per traffico commerciale e crocieristico  in Turchia ed uno dei principali di tutto il Mediterraneo  

E’ infatti la regione dell’Egeo,  con i suoi  importanti porti  – la parte della Turchia che insiste nel mar Mediterraneo –  e, che vanta i suoi innumerevoli  collegamenti con tutte le città di questo ;  anche in età eolica,  la Turchia vantava questo primato  con  il porto di Kyme,  venuto alla luce  negli ultimi decenni grazie ad una missione di archeologia  diretta dalla Prof.ssa Sebastiana Lagona, nota archeologa  presso l’Università di Catania.

Il progetto proposto  da parte del Console Romeo di collegare la regione dell’Egeo con la Sicilia, ha interessato la classe imprenditoriale turca e molti altri enti istituzionali  che vedono  in questo collegamento la possibilità di incrementare i rapporti commerciali e turistici fra queste due importanti realtà.

Il Presidente della EGIAD  Ing.  Temel Aycan Sen, noto imprenditore, unitamente ad alcuni componenti  il consiglio direttivo dell’associazione,  ( dott. Nasif Ulusoy, Prof. Dr Mustafa Tanyeri ,  dott. Hakan Pekin,  dott. Onur Gozumoglu) ,  ha organizzato un incontro per valutare la possibilità di poter supportare,  mediante questo trasporto, la possibilità di esportare ed importare merci utilizzando la Sicilia come Hub  per i loro traffici verso l’ Italia e/o  altri paesi del Mediterraneo.

Questo è quanto stato discusso con la delegazione  capeggiata dal Console Romeo, composta  dal Sig. Caglar Yumak, imprenditore nel settore marittimo portuale e dall’ Avv. Mehmet Can Acikalin, noto avvocato internazionalista e consulente di diverse società italiane in Turchia

Il Presidente a nome di tutti i propri associati presenti  ha, altresi’, manifestato al Console la Sua  ampia disponibilità  a potersi  incontrare con imprenditori siciliani allo scopo di ricercare, sempre di più,  la possibilità  di una reciproca collaborazione nel campo tecnologico e commerciale.  Proprio su questo argomento il Console Romeo ha  dichiarato  che simili attività  sono già in atto con molte altre realtà istituzionali ed imprenditoriali  della Turchia e della Sicilia. Per garantire una più ampia e qualificata collaborazione,  l’organizzazione di questi incontri sono demandate  sia in Turchia che in Italia ad apposite organizzazioni  di grande affidabilità che operano in entrambi i Paesi, come “l’Associazione di Amicizia Italia-Turchia”  costituita a Roma  nel maggio scorso e che ha lo scopo di promuovere,  incentivare  e dare  ıl necessario sostegno alle azıende ıtalıane ın Turchıa e viceversa.  In merito a questa proposta, il Console Romeo ha immediatamente confermato che si farà portavoce di questa iniziativa  con la presidenza di tali associazioni, garantendo a breve l’organizzazione  di una missione imprenditoriale ad Izmir e viceversa.

 

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria