INCONTRO A PALAZZO DEL CIGNO TRA FAREAMBIENTE E L’AMMINISTRAZIONE IURATO

No secco all’aumento della Tarsu. Con questo proposito si è aperto l’incontro cordiale tra il Sindaco di S. Croce Camerina, Franca Iurato, e l’Associazione ambientalista FareAmbiente. Varie le tematiche affrontate, ma in primis bisognava assicurare che le fasce deboli non si trovino a pagare aumenti esosi legati alla tassa dei rifiuti solidi urbani. “Sia il Sindaco Iurato che il Vice Sindaco Corallo mi hanno garantito che non ci sarà nessun aggravio di spesa”. Commenta così Salvatore Mandarà, Coordinatore Provinciale di FareAmbiente, a termine del confronto.

Altro argomento affrontato alla presenza anche di Rosuccia Agnello, Maria Rita Giudice e Stefania Vingelli di FareAmbiente-S. Croce, riguarda la raccolta differenziata. Nel centro del paesino è una pratica ormai consolidata, ma la fascia costiera non è ancora inserita in tale schema.

Così le proposte di FareAmbiente esposte riguardavano il miglioramento di alcune problematiche che deve attenzionare la ditta appaltatrice come l’igiene e la pulizia nello spazio adiacente i restanti cassonetti ed il lavaggio di quest’ultimi in questo periodo di caldo torrido.

L’Amministrazione Iurato è stata anche invitata a porre la propria attenzione sul tema scottante delle discariche abusive presenti in modo insistente sul territorio santacrocese. Ultimo punto le energie rinnovabili. In tal senso si sono trovati d’accordo anche sull’istallazione di impianti per la produzione di energia elettrica su tutte le strutture comunali, così da realizzare il risparmio economico che avvantaggerebbe tutti i santacrocesi.

“Auspichiamo-conclude Mandarà- che questa amministrazione, però, non deturpi le aree paesaggistiche ed archeologiche nel concedere con troppa leggerezza le autorizzazioni a mega impianti di fotovoltaico”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it