INCONTRO A MESSINA TRA IL SINDACATO ISA E LA COOP. ORSA MAGGIORE

Si è tenuta ieri pomeriggio in data 11/10/c.a. presso l’ufficio di via Ettore Lombardo Pellegrino a Messina una riunione tra il presidente della Coop. Orsa Maggiore dr. Cutuli, l’avvocato ed il ragioniere della stessa ed il sindacato I.S.A. rappresentato dal Segretario Nazionale dr. Carmelo Cassia,i Segretari Provinciali De Maria Caterina, Andronaco Giovanni ed i Segretari Aziendali Spadaro Matteo e Zaffiro Silvana.

 

Questo incontro è stato fortemente richiesto per fare chiarezza su alcuni punti focali che riteniamo penalizzanti per i lavoratori, nello specifico:Scatti d’anzianità,buste paga irregolari,lavoro a contratto e non a prestazione,rispetto del c.c.n.l cooperative sociali e del capitolato speciale d’appalto…

 

Dopo un’attenta,ma non dettagliata anamnesi dell’attuale condizione del Servizio di Assistenza Domiciliare ai portatori di Handicap,il dr. Cutuli asserisce di non essere tenuto a pagare gli scatti d’anzianità ai dipendenti e che malgrado questa voce venga riportata nel Capitolato Speciale d’Appalto da lui stesso firmato al momento dell’aggiudicazione,si sente quasi “Raggirato”dato che la cooperativa precedente non aveva corrisposto le dovute somme ai lavoratori come da procedura.

 

A fronte di questo il Segretario Nazionale dell’I.S.A. chiede chiarezza sulle responsabilità e se davvero si trattasse di “Raggiro”da parte dell’amministrazione comunale coadiuvata dal Dipartimento alle Politiche sociali nell’espletamento del bando di gara,in quel caso,il legale della cooperativa procederà ad avviare una comunicazione di denuncia per determinare le responsabilità!

 

Alla luce di questo,la delegazione sindacale deciderà di dare man forte al dr. Cutuli pur di arrivare alla verità, perchè ai lavoratori poco importa chi deve pagare le spettanze,se l’amministrazione piuttosto che il datore  di lavoro,condizione per la quale le somme maturate dopo 21 mesi sono diventate consistenti!

 

I Segretari Provinciali De Maria e Andronaco,con toni un po’ più accesi chiedono altresì la regolarizzazione delle buste paga che ogni mese risultano in difetto,lasciando gli operatori e le famiglie in grosse difficoltà.

 

E’ stato toccato successivamente il nervo scoperto inerente all’espletamento del servizio;ad oggi di fatto i dipendenti vengono pagati a prestazione,ma il contratto parla chiaro e va rispettato,non si evince alcuna voce riguardo le somme da corrispondere su ore effettivamente lavorate,come riportato in chiare lettere anche in busta paga…di fatto il Comune di Messina eroga alla Coop. appaltante ll Pieno per pieno (più volte ribadito dal dirigente e dai funzionari di Palazzo Satellite)e non il Vuoto per pieno come dichiara Cutuli; è fondamentale chiarire questo passaggio perchè ricordiamo che si tratta di soldi pubblici e di conseguenza la trasparenza degli atti amministrativi è indispensabile,ragion per cui se necessario,attiveremo i nostri uffici legali e presenteremo documentazione dettagliata alla Procura.

 

Abbiamo inoltre ribadito che essendo la sigla sindacale più rappresentativa all’interno di questo comparto,gradiremmo essere convocati ai tavoli di concertazione pariteticamente alle o.o.s.s. Confederali con le quali siamo disposte al confronto senza riserva alcuna..

 

La constatazione oggettiva di cui abbiamo preso atto è che nonostante (a detta del dr. Cutuli) gli svariati confronti sindacali,prima del nostro insediamento, toccando sempre le stesse argomentazioni,non si sia mai arrivati a conclusioni concrete,ma a posticipazioni inconcludenti…quindi la delegazione Provinciale del sindacato I.S.A. oggi prova a dare risposte fattive in una tempistica celere in accordo con il presidente,l’avvocato ed il ragioniere della Coop.

 

In conclusione possiamo affermare che in attesa del documento poc’anzi citato,il legale del dr. Cutuli lo girerà a questa segreteria via pec ed il commercialista insieme al ragioniere si impegnano a rivedere le buste paga con una certa urgenza;fermo restando che il dr. Cassia ed il presidente avranno modo di aggiornarsi per ulteriori chiarimenti telefonicamente.

 

Certi di una produttiva collaborazione,cercheremo di arrivare ad una soluzione proficua e definitiva nel più breve tempo possibile in modo da dare un po’ di respiro a tutti i lavoratori!

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it