È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INCENDIO IN CONTRADA ROSSA
16 Lug 2011 15:35
Ogni estate, con il forte caldo, con l’incuria della gente o ad opera di piromani sono soliti i casi di incendi a carattere doloso. Anche quest’anno vi è stato il primo serio caso di incendio che avrebbe provocato grossi danni distruggendo buona parte del territorio boschivo montano. Le cause che hanno provocato l’incendio sul ciglio della statale 514, sicuramente attribuibili all’ennesimo atto di inciviltà o da qualche piromane, che ha danneggiato una vasta superficie agricola, minacciando anche alcune abitazioni e fattorie. Grazie al tempestivo intervento si è riusciti a limitare i danni, così da salvaguardare soprattutto il rigoglioso bosco di pini di C.da Rossa.
Sul posto sono intervenuti due aerei della Forestale Fire Boss, un elicottero, i Vigili del Fuoco e decine di uomini del Servizio Antincendio della Forestale e i Volontari della Protezione Civile, così sono riusciti a scongiurare il peggio, in una situazione climatica difficile vista la grande morsa di caldo in Sicilia. Il Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Avv. Giuseppe Nicastro ha seguito la professionalità degli uomini impegnati nel domare e spegnere le fiamme. “Purtroppo nel periodo estivo, gli incendi nel nostro territorio rappresentano una vera calamità.- dice il sindaco- Nel corso di anni diversi ettari di bosco sono andata in cenere.
Questo grave problema ha permesso di fare il punto sulla situazione così da capire come intervenire e quali sono le carenze nel sistema di prevenzione per la tutela del patrimonio boschivo.- continua- Ora ho potuto constatare come siano riusciti ad intervenire gli uomini così da preservare al massimo il patrimonio boschivo. Rinnovo la richiesta ai vertici provinciale e regionali della Forestale di aumentare la dotazione di agenti in servizio nella Caserma di Chiaramonte Gulfi che gestisce anche i territori di Monterosso Almo e Giarratana. Inoltre ringrazio il tempestivo intervento degli uomini impiegati in questo duro lavoro.
© Riproduzione riservata