INAUGURATA LA MANIFESTAZIONE “CARNEVALE RAGUSA”: SEI GIORNI DI INIZIATIVE PER GRANDI E PICCINI

Si è inaugurato ieri sera con una vera e propria divertente festa la prima edizione del “Carnevale Ragusa – La corte di Giufà”, una sei giorni interattiva all’insegna di socializzazione, formazione, cultura, musica, sport, giochi, festa, creatività e tradizione. La manifestazione, ideata e realizzata dall’Associazione “Palco Uno” e dalla Promoexpo, con il patrocinio del Comune capoluogo, si tiene in piazza Libertà all’interno dell’enorme tensostruttura di 600 metri quadrati coperta e riscaldata e si concluderà la notte del 21 febbraio (martedì grasso) con l’atteso “Veglione di Carnevale”. L’apertura della manifestazione, avvenuta alla presenza delle autorità, ha visto un palco live dove si sono esibite dal vivo ben quattro formazioni musicali di diversi generi, dall’hip hop al reggae, dal folk al rock alternative, al jazz, a cui hanno fatto seguito le esibizioni di ballo con il flamenco e uno “showdance” con le coreografie di Concetta Raniolo della New Ballet School. Non è mancato lo sport, con la spettacolare esibizione di kendo a cura dell’Asd Bushido, e una passerella di moda con la sfilata curata dalla Mdl Agency. Le bellissime modelle hanno sfilato gli abiti realizzati dallo stilista Antonio Palermo che si è ispirato al Gattopardo e ai caldi colori della Sicilia.

Per gli amanti del buon cibo è stato possibile, già da ieri, degustare delle buonissime pietanze enogastronomiche e visitare l’esposizione di prodotti artigianali. Da stamattina all’interno del padiglione riscaldato si svolgono gli incontri con i bambini delle scuole elementari. Si tratta di attività ludico-formative condotte da esperti qualificati e dedicati ad una corretta alimentazione, alla sicurezza in casa e sulle strade ed ai rischi dovuti alle dipendenze. E già oggi il primo incontro con centinaia di bambini delle scuole elementari “Cesare Battisti” di Ragusa e della scuola “G.B. Odierna” di Marina di Ragusa che hanno potuto prendere parte ad una scherzosa ma educativa lezione. Il dott. Gianflavio Brafa, assistente sanitario presso l’Asp di Siracusa, ha intrattenuto il piccolo pubblico evidenziando, attraverso dei giochi, l’importanza di una corretta alimentazione. A seguire, la parola è passata ad alcuni Vigili del Fuoco che hanno spiegato ai bambini alcuni dei pericoli in cui ci si può imbattere in casa o in strada e come gestirli. Gli appuntamenti, coloratissimi e divertenti, sono intervallati da giochi e break alimentari a base di arance dell’azienda Le Due C di Mazzarrone e di buonissimi biscotti artigianali del biscottificio Spadaro. L’iniziativa dedicata ai bambini, chiamata non a caso “Scherzando s’impara”, si svolgerà tutte le mattina dalle 9,30 alle 13,00 ad esclusione di domenica quando ci sarà la sfilata delle mascherine.

Il programma di “Carnevale Ragusa – La corte di Giufà” prevede anche momenti dedicati al karaoke, allo sport, al ballo (liscio e latino-americao), perfino al teatro. Maggiori info anche su internet all’indirizzo www.carnevaleragusa.it. Il programma di questo divertente sabato di Carnevale prevede in mattinata la presenza delle scolaresche con “Scherzando s’impara”, alle 15,30 il karaoke junior, la cineproiezione e l’animazione per i più piccoli. Alle ore 18 “Sport a corte” con l’intervento degli istruttori dell’Athena Wellness Center coordinati da Carlo Migliorisi. Alle 19,30 le qualificazione del Karaoke Talent Show che prevede anche il ripescaggio alle fasi successive attraverso internet. Infine alle 21 il “Liscio in maschera” con i ballerini del maestro Raffaele Furnaro. Ingresso alla serata di appena 3 euro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it