INAUGURA BAMBINOPOLI TRIBUNE DI CALCIO E RIQUALIFICA UN QUARTIERE

Inaugurazione a Santa Croce Camerina, delle opere pubbliche ottenute con i fondi di compensazione degli impianti fotovoltaici. I lavori eseguiti dalla ditta Solar Energy Italia ma di proprietà di un fondo di investimento inglese, ha avuto sul territorio una ricaduta di circa 32 milioni di euro di investimenti. Le novecentomila euro delle somme compensative però, non sono state ottenute in base all’investimento o alla potenza dell’impianto ma dalla qualità e dal pregio  del terreno su cui insistono.

Determinante , la posizione e i vincoli. Santa Croce Camerina comune pioniere per quanto riguarda le somme percepite, almeno a parere del vice sindaco Giovanni Agnello: Avere ottenuto circa novecentomila euro per opere pubbliche, quando ancora non esisteva nessun regolamento in merito, (infatti la prima conferenza di servizio a Palermo è stata convocata proprio con il comune di Santa Croce Camerina) è stato un lavoro di tenacia, che il sindaco Lucio Schembari, i suoi amministratori e tecnici hanno svolto e che ha dato priorità alle necessità della collettività. Con queste opere quasi un quartiere à stato riqualificato. La bambinopoli, il muro di contenimento di via Ugo Foscolo, la risistemazione delle aiuole attrezzate di via Psaumide, Piazza Carducci, adesso, Piazza Unità d’Italia e le tribune del campo sportivo  sono a disposizione della comunità tutta e dei ragazzi in particolare infatti circa cinquanta ragazzi della scuola dello sport hanno fatto da corollario all’inaugurazione. Presenti il Sindaco Lucio Schembari, il vice sindaco Giovanni Agnello.

Gli assessori Iozzia e Zisa, il presidente del consiglio Giovanni Barone, i consiglieri; Agnello e Cavalieri oltre l’amministratore delegato della Solar Energy Italia i proprietari dell’impresa e le maestranze che hanno sotto vario titolo sono coinvolti nella gestione dell’impianto. Dopo l’inaugurazione delle opere, una visita all’impianto ha permesso di vederlo in funzione e di apprendere il funzionamento e le caratteristiche dell’impianto stesso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it