IN VIAGGIO CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE: NAVI E TRAGHETTI

Continuando la nostra disquisizione sui viaggi in compagnia dei nostri piccoli amici, affrontiamo il problema ‘viaggio in mare’.
Anche in questo caso una corretta pianificazione è la strada giusta da seguire; in questa fase infatti verrà contattata la compagnia di navigazione marittima per ottenere tutte le informazioni necessarie e corrette per il viaggio.

Si ritiene utile riportare come esempio quanto previsto dalla Compagnia ‘Tirrenia’ e riportato sul sito della stessa compagnia:

  • Si, se lo sistemi in modo adeguato (gabbia o utilizzo dei canili di bordo).
    Si ricorda poi che l’attuale legge in materia prevede obbligatoriamente per i cani l’iscrizione alla anagrafe canina (tatuaggio prima e ora microchip) e inoltre per gli animali provenienti dall’estero il passaporto (in vigore dal 2004).

Alcune compagnie di navigazione  richiedono il certificato di buona salute del veterinario per i cani ein alcuni casi la vaccinazione antirabbica.

Sui traghetti i cani sono ammessi con guinzaglio e museruola, i gatti nell’apposito trasportino:

I cani di piccola taglia possono viaggiare in cabina con il padrone previo consenso delle altre persone a bordo.
I cani di taglia grande o media possono alloggiare negli appositi canili di bordo, ma generalmente, è permesso tenerli sul ponte con il padrone se muniti di guinzaglio e museruola.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it