IN TUTTE LE CITTA’ D’ARTE, ESCLUSA RAGUSA, I NEGOZI APRONO LA DOMENICA

In questi giorni l’Assessore Regionale Venturi ha prorogato l’apertura domenicale dei negozi in tutte le città d’Arte, di cui Ragusa fa parte. Seppur questa Associazione ha sollecitato l’Assessore allo Sviluppo Economico, per modificare il calendario in vigore e dare l’opportunità ai Centri Commerciali ed ai Commercianti del centro storico di prorogare l’apertura domenicale fino al 15 marzo, fino ad oggi registriamo un silenzio assoluto.

La posizione rigida dei piccoli commercianti, danneggia la maggioranza della popolazione. Gli affollamenti che si registrano nelle giornate festive presso i Centri commerciali, confermano che le abitudini del cliente sono cambiati ed è proprio quest’ultimo che vuole fare shopping sulla base delle proprie esigenze. “Rispettiamo l’esigenza del consumatore” dice Cerruto, “ ho sempre sostenuto che il consumatore avendo più tempo a disposizione, ha più tempo per decidere, ha più tempo per fermarsi dentro i negozi ed il tutto si traduce in più acquisti”.

Non approfittare di questa proroga significa far spostare l’economia di questa Città verso altre provincie limitrofe, dimostrando altresì scarso interesse per il pubblico. Creare concorrenza tra la grande distribuzione e il piccolo commerciante sicuramente favorisce il consumatore. L’opposizione del piccolo commerciante non favorisce lo sviluppo, perché in una società che cambia bisogna affrontare la sfida, con nuove proposte e nuove iniziative per attirare il cliente/consumatore presso le loro attività commerciali.

La materia, comunque in questi giorni è in discussione alla Regione, speriamo che si tenga conto delle esigenze del cliente/consumatore ch’è l’attore principale. Mentre altrove già si attua l’apertura prolungata fino a tarda notte, sul nostro territorio c’è chi difende la chiusura domenicale.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it