IN TREKKING CON ESPLORAMBIENTE

Si rinnovano, anche per la stagione primaverile in corso, i consueti appuntamenti escursionistici organizzati da EsplorAmbiente. Si comincia giorno 21 Maggio con Ragusa Ibla e la Cava del S. Leonardo, che insieme a quella del S. Domenica racchiude l’antico centro barocco.

La migrazione dei Cosentini nel capoluogo ibleo nel 1091 avviò un primo incremento demografico e sviluppo economico, che il grande terremoto del 1693 accelerò portando alla fioritura dell’odierna Ibla, isola appunto tra due vallate.

Insieme a Salvatore Tribastone, visiteremo prima i quartieri intermedi fra l’antica e la moderna Ragusa, da S. Paolo a S. Rocco scoprendo la grande e piccola architettura civile ed ecclesiastica della città, così da cogliere in maniera diretta le modalità con cui tale crescita è avvenuta.

Scenderemo poi nella Cava S. Leonardo, fonte di vita e ricchezza in un passato non lontano dai giorni nostri, tra tracce di vita contadina ancora chiaramente leggibili nei sistemi irrigui, nelle strutture per le attività quotidiane e nei tanti mulini; oltre ai paesaggi antropizzati vedremo anche scenari di natura incontaminata, lungo il corso del torrente costellato da salti di quota e giochi d’acqua creati nel tempo dallo scorrere delle acque.

 

INFO TECNICHE

Pranzo a sacco.

Spostamento per Ragusa con mezzo proprio.

Si consigliano: scarpe da trekking o simili, cappellino, jeans, acqua.

Lunghezza percorso 6 km circa

Difficoltà 3/5 (guadare corso d’acqua)

Quota di partecipazione: 6€ – Bambini gratis (inferiori a 11 anni)

 

RADUNO:

Ore 8.15 Piazza Italia (Chiesa Madre) – Scicli

Ore 9.00 Largo S. Paolo – Ragusa Ibla

Rientro previsto ore 18 circa

Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione, mediante mail (esplorambiente@gmail.com) o contatto telefonico (3383610389), comunicando il numero dei partecipanti.

Qualora si voglia partecipare anche all’escursione in programma per giorno 28.05.2017 (La via delle Milizie) il costo cumulativo è di 8€ da pagarsi entro giorno 21.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it