In provincia di Ragusa, interventi educativi per i bambini autistici fino a 6 anni invece che 4

Interventi garantiti fino all’età di sei anni per i bambini con disturbo dello spettro autistico in tutto il territorio provinciale. L’Asp di Ragusa garantisce la continuità degli interventi educativi e riabilitativi fino ai 6 anni invece che 4, come previsto da un decreto regionale. Questa decisione è stata presa per venire incontro alle esigenze dei genitori di questi bambini. Una risposta concreta, dunque, a un bisogno espresso dalla comunità.

«Il numero dei bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico è in aumento – ha sottolineato il direttore del Dipartimento Salute Mentale, Giuseppe Morando – ho rappresentato al Direttore generale questo reale bisogno aggiungendo che l’importanza di applicare gli interventi precoci in maniera intensiva di tipo cognitivo-comportamentale a orientamento ABA – Analisi Applicata del Comportamento – permettono di raggiungere risultati importanti.

Una risposta importante soprattutto per chi ogni giorno convive con una sindrome complessa e difficile. Un aiuto in più che può essere non solo importante, ma anche fondamentale nel percorso di crescita.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it