IN PARTENZA DALL’ISTITUTO MAJORANA DI RAGUSA UNA CINQUANTINA DI STUDENTI

Magari ai miei tempi si fosse potuto imparare, affinare, migliorare una lingua straniera (l’inglese) con un Progetto con finanziamento a carico del Fondo Sociale Europeo, che ti apre un futuro senza sborsare le cifre astronomiche della frequenza di una Università, allora straniera.
Eppure per la lungimiranza (ed il lavoro) dei Dirigenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Majorana di Ragusa, quarantacinque alunni e sei Docenti stanno per partire per Londra dove al College Maxland Park soggiorneranno e alloggeranno per tre settimane per studiare full time l’inglese come si deve.
Con i sei professori dell’Istituto i giovani studenti si immergeranno nelle lezioni ma ci sarà anche spazio, nei fine settimana, per le visite istruttive ed ingressi ai musei programmati, le passeggiate, le discoteche, il cinema e quant’altro grazie anche alla Ditta che si occupa dell’aspetto logistico e organizzativo, la Good Travel Italia di Siracusa, che ha curato il programma nei minimi particolari, ivi comprese le attività sociali  serali.
Insomma: divertimento e studio che per tre settimane piene lascerà a questi fortunati ragazzi un ricordo indelebile.
Non sottovalutiamo che il viaggio è finalizzato, essenzialmente, al conseguimento della certificazione sul livello di conoscenza raggiunto della Lingua straniera che rappresenta, nell’immediato, un credito scolastico spendibile, per il futuro una certificazione anch’essa spendibile in ambito universitario qualora il livello europeo certificato raggiunge determinati parametri prefissati.
Una grande occasione anche per le famiglie partecipanti, molto presenti e premurose, che fattivamente collaborano alla realizzazione dell’iniziativa e che hanno la possibilità  di potere mandare i propri figli a vivere una fattiva esperienza con un onere economico quasi nullo. Giova ricordare, però, che i partecipanti sono stati scelti prioritariamente per merito scolastico.
Grande l’impegno del Coadiutore in Loco, Prof. Giuseppe D’Izzia che, nonostante i mille impegni, è sempre pronto e disponibile con tutti ed il cui impegno profuso va ben al di là di qualsiasi riconoscimento economico.  .
Il tutto è stato possibile grazie al Programma Operativo Regionale Sicilia CCI n. 2007 IT 051 PO 003. Obiettivo C Azione 1 “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere” in attuazione POR Regioni Obiettivo Convergenza – II Procedura straordinaria di cui alla Circolare numero AOODGAI/6693 del 18 aprile 2012, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, a titolarità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca  – Direzione Generale Affari Internazionali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it