IN MEMORIA DI DARIO CAMPO SCOMPARSO OTTO ANNI FA A SEGUITO DI INCIDENTE DI MOTO

 me per  i decorsi anni è organizzata  dall’Associazione   VESPA CLUB RAGUSA   in collaborazione con GIOVANI VITE DA AMARE,  e con  la cooperazione  degli Istituti scolastici. Si avvale  inoltre della collaborazione della Fondazione Peppe Greco e della Federazione Motociclistica italiana  e del CONI.

La manifestazione    ha lo scopo di onorare la memoria del giovane Dario CAMPO, scomparso  giovanissimo (aveva 26 anni), otto anni fa, per incidente di moto,  quando già si era laureato ed era prossimo  conseguimento della specializzazione per le attività forensi e del Notariato.

Ed Insieme a Lui   ricordare tutte le vittime della strada, cui  purtroppo il nostro territorio non è estraneo,  richiamando la attenzione  di tutti i ragazzi, le  famiglie e  le stesse Istituzioni  sulla SICUREZZA STRADALE.

 

Nelle intenzioni della famiglia del Giovane Dario e degli organizzatori, è una giornata  da dedicare tutta ai GIOVANI,  offrendo loro, nel nome e nel ricordo del loro caro, l’occasione di riflettere sulla loro sicurezza e sulla loro formazione.

Guarda perciò  ai Giovani ed al loro Futuro  per  creare  intorno a tali temi,  con  il sostegno delle scuole,  consapevolezza sempre maggiore  e atteggiamenti  efficaci da parte delle Istituzioni responsabili

 

Sono previsti  due momenti:

-il primo, al mattino:    vi sarà    un incontro con gli studenti  e le loro famiglie (aperto a tutti),  sul tema  della Sicurezza stradale e sulle prospettive future dei Giovani in un tempo contrassegnato dalla crisi economica ed  etica che si sta vivendo;  

-il  secondo,   alla sera: uno spettacolo di musica  e danza , interamente ideato dai gruppi degli studenti dell’Istituto  Cataudella e dalle associazioni   culturali di Scicli e dagli stessi organizzato e condotto.

 

L’incontro del mattino  si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo  Q. Cataudella  e sarà presieduto dal dirigente scolastico, prof. Enzo  Giannone  ed  è  aperto a tutti.

Prevede  la partecipazione  del Giovane Andrea MARCHESE , rimasto disabile in seguito ad incidente di moto ed ora, ciononostante, campione  di  paracadutismo e di sledogg.        Egli è  anche  Fondatore della  nota Associazione  : ”Progetto Andrea: oltre il limite”,  che  è   testimonial internazionale della sicurezza sulle strade.

 

Interverranno  inoltre tra gli altri: Il prof. Giorgio Flaccavento, preside emerito   presso diversi  Istituti di istruzione  e molto noto in tutta la Provincia per la eccezionale cultura di studioso dell’arte e della storia  degli   Iblei;

Il dott. Franco Bucchieri,  delegato regionale della F.M.I. per la sicurezza nelle strade  

e la dott.ssa  Marina Sgarlata,   comandante della nostra Polizia Urbana.

Ha assicurato la presenza il Sindaco di Scicli, dr Franco Susino, sempre sensibile verso i temi che riguardono i Giovani e la loro sorte.

 

Lo spettacolo serale si terrà  a Piazza municipio, con lo splendido scenario della via M. Penna, nei pressi la Chiesa di  San Michele.

 Lo spettacolo si intitola   “Terra nostra”-  Attorno a questo tema si alterneranno i giovanissimi dell’Accademia della Musica  e le associazioni della  Danza  di Scicli.

Vi sarà pure  la partecipazione amichevole  di Renato  Fidone con Peppe Stimolo  e  di Anna Trovato,   molto noti ed apprezzati, come interpreti  raffinati, rispettivamente,  del teatro  e della canzone di ispirazione e di lingua siciliana.

Sarà condotto da Carmelo Magro affiancato dal giovanissimo Marco Inì.

 

La manifestazione si fregia da sempre  dell’adesione  e del patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Scicli. Ed ad Essa collabora in via principale l’Associazione  nazionale  “VITTIME DELLA STRADA”. Che sarà presente ad ambedue  i momenti della manifestazione con propri rappresentanti.

 

Nel corso della manifestazione sarà  reso pubblico l’avviso per la V° edizione della  borsa di studio intitolata “Dario Campo”,  per il corrente anno scolastico 2012/2013.-

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it