È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IN EDICOLA PENSARE IL DOMANI, NUOVO PERIODICO DI ISPICA
20 Apr 2011 17:12
E’ nato Pensare il Domani, periodico locale edito dal Partito Democratico di Ispica. Con la testata tricolore, in omaggio al 150° anniversario dell’unità d’Italia, che richiama esplicitamente il simbolo del PD ed una veste grafica sobria ed elegante curata da Salvatore Belluardo, il nuovo giornale vuole “andare oltre il ruolo classico dell’organo di partito ed aprirsi alla città, con lealtà e trasparenza”, come scrive nell’editoriale di presentazione il segretario cittadino del Partito Democratico Gianni Stornello che è anche direttore responsabile della testata. “La vita pubblica – scrive ancora Stornello – si è ridotta alle foto della propaganda che magnificano gli atti di ordinaria amministrazione… Non ricorrendo ad un’iniziativa editoriale apparentemente non condizionata, il Partito Democratico – spiega il segretario-direttore – vi propone un patto: pensare insieme il Domani, costruire la speranza guardando in faccia la realtà, fatta di contraddizioni, mancanza di visioni alte, di una politica che esalti il valore del territorio, dei mondi vitali, delle eccellenze, privilegiando il lavoro e i giovani”. Pensare il Domani si autofinanzia con la pubblicità commerciale, raccolta con il coordinamento di Pietro Aprile.
Fra le firme anche collaboratori esterni al partito, con contributi che sicuramente costituiranno un motivo di approfondimento e di proposta in sede politica ed amministrativa per iniziativa dello stesso PD.
In prima pagina “Trasparenza: “Perché no?””, del capogruppo democratico in Consiglio comunale Pierenzo Muraglie sul cosiddetto “bando fantasma”, “I Pantani diventino presto riserva naturale” di Eva Brugaletta e la proposta di inserire la Settimana Santa di Ispica nel Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco in un pezzo di Giuseppina Franzò intitolato “Una Settimana Santa “mondiale””. All’interno “Le inutili liberalizzazioni” di Giufalino sulla crisi del commercio ad Ispica, con una chicca relativa ad un residence, sito nella fascia costiera ispicese ma che, per motivi di marketing, dichiara nel suo sito web di trovarsi a Pozzallo, a dimostrazione di quanto l’immagine turistica di Ispica sia scadente. Gianni Monaco fa il punto sulla situazione del Quarto Polo universitario di Ragusa, mentre Evelin Floriddia denuncia la mancata apertura del canile comunale, nonostante gli annunci fatti e i soldi spesi. La terza pagina è aperta da un prestigioso contributo a Pensare il Domani di Giovanni Giuga intitolato “L’opinione pubblica” e ospita anche un articolo di Salvatore Carpanzano sulla “Scuola del centro-destra”. Infine un altro articolo di Giufalino intitolato “L’annuncio” sulla nuova piazza principale, “Ispicesi al top” di Davide Lauretta sui successi professionali dei fratelli Tommaso e Luciana Barone di Icotea e Dora Calvo sul rilancio dell’Unitre. C’è anche una panoramica di sport di Davide Lauretta.
© Riproduzione riservata