È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
In che misura la VPN aiuta a proteggere il tuo dispositivo se navighi spesso online?
30 Mar 2022 09:57
Al giorno d’oggi siamo costantemente connessi e sempre più tutte le nostre attività passano attraverso la rete web. C’è prima di tutto il ruolo imprescindibile che internet riveste come strumento di lavoro quotidiano per un numero sempre crescente di professioni. Basti pensare, per esempio, a tutte quelle mansioni che sono nate proprio grazie al world wide web: dal webmaster al social media manager, dagli specialisti IT ai content creator. Nel volgere di pochi decenni, il mondo del lavoro è stato completamente stravolto. Una connessione a internet, poi, ha moltiplicato le frecce a disposizione del mondo dell’intrattenimento: consolle e videogiochi, piattaforme di video in streaming, tv online. Oggi sono tantissime le possibilità a nostra disposizione e con una diversificazione sempre in continua mutazione.
Internet ha cambiato la nostra vita di tutti giorni, anche per le semplici operazioni che fino a qualche tempo fa potevamo svolgere esclusivamente di persona: adesso possiamo controllare comodamente da casa il saldo del nostro conto corrente in banca, pagare le bollette delle utenze, inviare pacchi e corrispondenza, ordinare la cena o contattare amici e parenti attraverso uno dei numerosi strumenti di messaggistica online. Una quantità di informazioni sensibili e dati personali che viaggiano sulla rete a una velocità e con una mole impressionante e che ci mette davanti alla necessità di poter contare un livello di sicurezza assoluto. Proprio per questo, c’è solo una scelta per evitare brutte sorprese: proteggi i tuoi dispositivi online prima che qualche malintenzionato possa attentare alla tua privacy con conseguenze decisamente spiacevoli.
Come funziona una VPN
Come abbiamo visto, senza connetterci a internet di fatto saremmo tagliati fuori dal mondo o quantomeno le nostre possibilità sarebbero molto limitate. Per questo motivo, con l’aumento dei reati online in costante crescita, la necessità di ricorrere a una VPN si fa sempre più stringente. Una rete privata virtuale, infatti, nasconde il nostro indirizzo IP e lo indirizza a un server dedicato che opera su un’ulteriore VPN che svolge il ruolo di host. La VPN, che non può essere localizzata, diventa la sorgente dei dati in uscita e in entrata, che in questo modo sono criptati diventando invisibili all’esterno.
Perché una VPN protegge la nostra connessione
Va da sé che in questo modo la nostra connessione può contare su un livello di sicurezza molto più alto: possiamo inviare e ricevere mail in tutta tranquillità, così come non dovremmo preoccuparci di entrare nel nostro servizio di home banking o inserire i nostri dati su un form di iscrizione. La VPN è uno strumento in grado di proteggere costantemente la privacy della nostra connessione, sia quando siamo in casa che quando ci troviamo all’esterno delle mura domestiche o all’estero.
L’importanza di una VPN quando siamo all’estero
Anzi, proprio quando siamo fuori dalla nazione in cui ci troviamo abitualmente, possiamo essere sicuri di navigare su internet anche in quei paesi con un accesso alla rete più stringente rispetto ai livelli a cui siamo abituati. Potrebbe succedere, infatti, di essere attenzionati dalle autorità locali, ma con una rete privata virtuale il nostro indirizzo IP non può essere geolocalizzato. Di conseguenza saremmo liberi di poter navigare con la stessa sicurezza a cui siamo solitamente avvezzi.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it