“IN CAMMINO CON STEVENSON”: IL LIBRO DELL’AUTORE NETINO, TINO FRANZA

 “In cammino con Stevenson. Viaggio nelle Cevennes”: è questo il titolo del libro di Tino Franza, autore netino, che sarà  presentato  il prossimo 11 febbraio, alle ore 17,30 nell’Auditorium del Palazzo della Cultura, nel quadro degli appuntamenti della stagione culturale 2016-2017  del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo.                  

Sarà  la prof.ssa Margherita Bonomo a tenere una conversazione con l’autore  mentre  brani dell’opera  saranno letti da Marta Basile.

“Quello di Tino Franza , afferma il Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, è un libro affabulante perché ripercorre la strada di Robert Louis Stevenson, il cammino nel cuore della Francia che l’autore dell’ L’isola del tesoro” compì nel 1878, in compagnia dell’asina Modestine, per omaggiare nella loro terra i calvinisti francesi delle Cévennes.

Ciò che piace di questo volume è quell’intreccio  di luoghi, di curiosità, di riferimenti geografici, di tipologie umane che si snoda alla stregua di  un diario intimo e personale di Tino Franza, facendo emergere i tratti biografici riferiti al grande letterato scozzese, i quadri scenici che ne descrivono il temperamento non accondiscendente, passionale, che ne  ripercorrono la storia d’amore fra Robert Louis e Fanny, il loro soggiorno parigino, le divagazioni bohémien del quartiere di Montmartre. Il libro  contiene anche un apparato fotografico che fissa momenti significativi del Cammino di Stevenson, scatti in bianco e nero semplici, documentali, che lasciano socchiusa la porta dell’immaginazione e della bellezza inafferrabile.”

La serata, che sarà coordinata dalla poetessa del caffè Quasimodo, Silvana Blandino, vedrà anche la proiezione di un breve video e  sarà arricchita da intermezzi musicali di due giovani studenti del Liceo Classico di Modica, Alberto Giuca e Vittorio Scorsonelli al pianoforte.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it