È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IN AEREO PORTANDO CON SE’ IL PROPRIO AMICO A QUATTRO ZAMPE
31 Gen 2012 20:48
Nell’eventualità di intraprendere un viaggio che prevede il trasporto aereo per noi e per il nostro amico a 4 zampe, è necessario innanzitutto contattare la compagnia con cui si è prenotato (o si intende prenotare) il volo.
In genere non ci sono grossi problemi o limitazioni, in quanto la stragrande maggioranza delle comagnie di navigazione aerea non pone grossi ploblemi o rigorosi divieti.
Naturalmente molta attenzione va posta nella scelta del volo, nel senso di prediligere voli diretti e senza scali in quanto si potrebbero verificare:
-cambio di compagnia aerea allo scalo e possibili regolamentazioni diverse
-scalo su aeroporti in paesi terzi (possibili nuove regole diverse da quelle UE)
-danneggiamenti del trasportino se non smarrimento dello stesso
E’ il caso quindi di informarsi circa tutte le regole in vigore in ogni paese dove ci si reca, anche se solo per il transito aeroportuale per cambio di volo
A questo punto è bene chiedere alla compagnia aerea prescelta:
– numero di cani massimo ammesso in cabina
– numero di cani massimo ammesso in stiva pressurizzata ed in gabbia/trasportino
– presenza o meno di servizio di assistenza e ristoro per gli animali durante gli scali
– tipologia dei cani ammessi in cabina (in genere le limitazioni sono riferite al peso)
– possibilità o meno di fare uscire il proprio cane dal trasportino
– TIPOLOGIA DEL TRASPORTINO ammesso in cabina (le compagnie aeree possono porre limitazioni alle dimensioni dei trasportini e definire quali siano le misure ammesse)
© Riproduzione riservata