IMPRESE MECCANICHE ED ELETTRO MECCANICHE E IL DISTRETTO MECCATROINICO

Il Presidente della Sezione Metalmeccanica di Confindustria Ragusa, Ing. Salvatore Tasca, i rappresentanti della migliore imprenditoria meccanica ed elettromeccanica della provincia di Ragusa hanno  incontrato il Presidente del Distretto Meccatronico della Sicilia, Ing. Antonello Mineo, che ha avuto modo di illustrare i successi ottenuti e le opportunità offerte dal Distretto alle Imprese che progettano e realizzano lavori meccanici di precisione, elettromeccanici ed impianti connessi alla produzione di energie alternative. 

Il Distretto Meccatronico Siciliano ha già presentato due progetti di finanza agevolata: il Progetto Edimec, per la realizzazione di una centrale termodinamica, cui potranno partecipare anche aziende che non erano state inserite nel progetto, e che ha già ottenuto un finanziamento la cui prima tranche è già stata erogata; il Progetto SIKO KM 0, che riguarda il settore delle energie rinnovabili, e i servizi di efficientamento energetico a Km 0, che è in avanzata fase di  istruttoria.

L’incontro, a conclusione del quale sono emerse alcune adesioni al Distretto in aggiunta a quella dell’impresa F.lli Molè srl, che da tempo ne fa parte, partecipando anche al Comitato Tecnico Scientifico, è stato utile anche a verificare idee e indirizzi che potranno orientare la futura attività di progettazione, in vista della partecipazione ai bandi finanziati dall’UE, che la Regione potrebbe emanare nei prossimi mesi per favorire la ricerca e l’innovazione tecnologica applicata ai comparti interessati, nonché ai progetti nazionali ed europei tramite adesione ad Unionfiliere, costituita da Unioncamere. 

“Abbiamo voluto promuovere questo incontro – dichiara il Presidente della Sezione, Salvatore Tasca – perché crediamo nella necessità per le Imprese ragusane di aprirsi ad iniziative di innovazione in forma associata, secondo una logica di rete, e di partecipare con le loro consolidate competenze e la loro intraprendenza alla realizzazione di progetti di investimento che consentano di utilizzare in modo serio i fondi nazionali ed europei. Verificheremo nelle prossime settimane le adesioni al distretto che matureranno in sede locale, e ci faremo carico, come Confindustria Ragusa, di assistere le imprese che vorranno partecipare”. 

“Il Distretto Meccatronico Siciliano – aggiunge il Presidente, Ing. Antonello Mineo – sarà felice di raccogliere, senza oneri per le imprese, l’adesione degli Imprenditori iblei che crederanno al lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni, e che vorranno essere con noi protagonisti delle prossime iniziative, che godono, fra l’altro, del prezioso contributo del Consorzio di ricerca ARCA e del suo presidente, Prof. Umberto La Commare dell’Università di Palermo, che è sottoscrittore  del nostro Distretto”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it