Importantissima vittoria per la Passalacqua Ragusa nel giorno del Teddy Bear Toss, conquistato il terzo posto

Una spettacolare partita contro la squadra dell’ex coach Nino Molino, ha permesso alle aquile biancoverdi di raggiungere Broni al terzo posto e di allungare sulle inseguitrici. La partita appena terminata è stata ricca di agonismo e di intensità e ha visto vincere la Passalacqua Ragusa di sole due lunghezze, 63 a 61 il punteggio finale.
La partita è stata anche caratterizzata dall’ormai consueto Teddy Bear Toss natalizio, il lancio dei peluche in campo al primo canestro realizzato del match. Un’invasione di orsacchiotti per una giusta causa, quella di donare questi regali all’associazione Raggio di sole.

Il match è stato fin da subito intenso e con gli arbitri in difficoltà, fin dai primi minuti incapaci di gestire i numerosi contatti delle due squadre che puntano molto al gioco interiore, sfruttando le potenzialità atletiche e tecniche di Hamby da una parte e Harrison dall’altra. Con un alto punteggio e pochissime interruzioni il primo quarto si conclude con il punteggio di 18 a 20 per le campane spinte dalla regia di Pastore. Per Ragusa ottimo inizio della Consolini che chiude il primo quarto con 8 punti a referto.
Nel secondo quarto la musica non cambia, falli non fischiati, falli antisportivi segnati come falli normali di gioco e la partita che si incattivisce ancora di più. Le percentuali dal campo scendono ma la Passalacqua gestiste meglio gli attacchi e chiude con il punteggio di 34 a 29.

Dopo il riposo, se fosse ancora possibile, continua ad incattivirsi la partita. La Passalcqua soffre la cronica mancanza di punti da parte delle playmaker Soli e Giannolla mentre l’esperienza della Macchi e della Ress riavvicinano la Dike Napoli fino al suono della sirena, 49-48. Intanto Ragusa deve fare a meno del capitano Consolini che chiude la partita probabilmente per un problema fisico con 14 punti, tutti messi a referto nel primo tempo.
Si entra così nell’ultimo tempino con entrambe le squadre vogliose di portarsi a casa questa partita importantissima per la classifica. La Passalcqua prova ad allungare con le sue giocatrici migliori, Hamby, Kuster e Harmon, ma Napoli non molla anche grazie all’assenza totale di fischi contro. Negli ultimi venti minuti di gara, esclusi gli ultimi due caratterizzati dai falli sistematici, è stato fischiato solo un fallo contro Napoli. Una stranezza visto soprattutto l’intensità in campo delle giocatrici nella partita più dura dell’anno fino a questo momento. Ragusa allunga ma si vede rimontare anche a causa di cambi difensivi poco fortunati che portano la Soli a contrastare le lunghe avversarie. Ragusa è a più 3 grazie ad una prestazione super di Kuster ma lo sciagurato fallo della Cinili su tiro da tre di Williams lascia aperta la partita.
Si arriva a 6 secondi dalla fine con il punteggio 61-61. Coach Recupido disegna l’attacco nel time out e nell’azione successiva Harmon sigla il 63-61 finale a due secondi dalla sirena. Ultima azione della Dike Napoli sprecata e vittoria Ragusa che raggiunge Broni al terzo posto in classifica.

I Tabellini

Ragusa: Consolini 14, Cinili 0, Formica 0, Rimi n.e, Harmon 15, Giannolla 3, Soli 0, Bongiorno n.e, Hamby 10, Kuster 21.

Napoli: Macchi 7, Diene 0, Pastore 14, Tagliamento 7, Williams 12, Gonzales n.e, Williams 13, Mancinelli 0, Harrison 6, Ress 2.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it