IMPORTANTE RISULTATO OTTENUTO DA LEGAMBIENTE

Dopo due anni dall’inaugurazione apre l’impianto di compostaggio di Ragusa. Infatti a seguito delle ripetute e insistenti richieste di Legambiente la Regione Siciliana ha autorizzato l’ATO Ragusa, in deroga alla circolare regionale del 16/12/2010 che bloccava qualsiasi gara, a bandire la gara d’appalto per la gestione dell’impianto di compostaggio. Se non ci saranno ulteriori intoppi di natura burocratica entro il 2011 i comuni della provincia di Ragusa potranno finalmente conferire la parte umida dei rifiuti risultante dalla raccolta differenziata all’impianto ubicato in Cava dei Modicani, con una consistente diminuzione dei costi di trattamento della frazione umida.

Il costo dell’umido passerà così dai 125 € tonnellata pagato alla discarica di Motta Sant’Anastasia ai circa 60-65 dell’impianto di compostaggio di Ragusa per i comuni che non effettuano RD dell’umido, mentre quelli che già raccolgono in modo differenziato l’umido il risparmio sarà di circa 20 € tonnellata.

Con l’apertura dell’impianto di compostaggio si completano così gli impianti al servizio della raccolta differenziata togliendo ogni alibi ai comuni che ancora si ostinano a non farla.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it