IMPLEMENTAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

Nelle prossime settimane i cittadini del Comune di Ragusa saranno coinvolti nelle fasi preparatorie alla stesura finale del nuovo  servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti predisposto dall’Aministrazione Comunale. 

Il cittadino, diretto interessato e fruitore del servizio, è un attore attivo del processo di incremento della raccolta differenziata, pertanto verrà coinvolto in incontri partecipati che si svolgeranno durante le prossime settimane con la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Antonio Zanotto.

Gli incontri partecipati, strumento privilegiato per coinvolgere tutte le categoria di utenze, si svolgeranno in presenza dei tecnici ESPER (che stanno supportando il Comune di Ragusa nella redazione del nuovo progetto) e in sale opportunatamente selezionate per prossimità alle aree scelte (differenti per posizione ed esigenze strutturali del sistema di raccolta).

Per rendere il più efficace e interattiva possibile la partecipazione dei cittadini, la città di Ragusa è stata suddivisa infatti in cinque aree (Ragusa Ovest, Sud, Centro, Ragusa Ibla e Marina di Ragusa) in cui si svolgeranno gli incontri partecipati, durante i quali si potrà discutere in maniera più diretta con gli interlocutori e raccogliere ulteriori spunti ed informazioni da parte dei cittadini. Il fine degli incontri è affrontare tematiche ad hoc per ogni area, emerse sia dai questionari svolti nella modalità “intervista” che verranno sottoposti in precedenza nelle diverse aree, che dalla ricerca attuata da ESPER.

Qui di seguito il calendario degli incontri:

  • Ragusa Ovest: 27 Maggio 2015 –  18.30/20.30 – Scuola dello Sport, Via Magna Grecia
  • Ragusa Sud: 28 Maggio 2015 – 18.30/20.30  – Biblioteca Civica Giovanni Verga, Via Zama, 3
  • Ragusa Centro: 9 Giugno 2015 – 18.30/20.30 – Centro Servizi Culturali, Via Armando Diaz, 56
  • Ragusa Ibla: 11 Giugno 2015 – 18.30/20.30 – Delegazione Municipale, P.zza Pola, 5
  • Marina di Ragusa: 12 Giugno 2015 – 18.30/20.30 – Delegazione Municipale, Via Benedetto Brin, 52

Il Comune di Ragusa adotta attualmente un sistema di raccolta misto porta a porta/prossimità per il centro principale di Ragusa e un sistema stradale nella zona industriale, nelle frazioni e case sparse.

Poiché i risultati di questo sistema sono al di sotto degli obiettivi di legge (17 % di Raccolta Differenziata, mentre la normativa nazionale ed europea prevede il raggiungimento di almeno il 65% di RD al 31 dicembre del 2012), si rende necessario attuare una profonda evoluzione del servizio. È di fondamentale importanza tener presente che il mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata in Sicilia viene sanzionato con un incremento del costo di conferimento in discarica.

La riorganizzazione del servizio deve consentire di ottenere una serie di benefici di tipo economico, ambientale e di decoro urbano.

Il Comune di Ragusa ha pertanto approvato con delibera della giunta comunale, la perimetrazione dell’Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) coincidente con il Comune di Ragusa.

Le novità relative al nuovo Piano su cui  l’Amministrazione intende confrontarsi con gli utenti sono le seguenti:

Tariffazione puntuale che si basa sul principio europeo “chi inquina, paga

La bolletta viene calcolata sulla base della quantità di rifiuti effettivamente prodotta. 

Il Comune di Ragusa al momento adotta un sistema di raccolta misto porta a porta solo in alcune zone.

Porta a porta esteso a tutto il territorio comunale con supporto di nuove tecnologie e l’introduzione di bidoni di dimensioni più idonee.

Raccolta domiciliata dedicata per differenti categorie di utenze e zone della Città, tra cui Marina di Ragusa, Ragusa Ibla e Centro Storico.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it