È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Impianto Tmb a Cava dei Modicani: potrebbe aprire temporaneamente. Oggi un incontro a Palermo
16 Giu 2020 20:43
La discarica di Cava dei Modicani potrebbe aprire a breve e solo in via temporanea. In particolare, l’impianto di trattamento meccanico biologico, il cosiddetto TmB, potrebbe quantomeno tamponare, al momento, una situazione che rischia di diventare critica.
Si è tanuto oggi un incontro a Palermo fra i vertici dell’assessorato all’energia e ai servizi di pubblica utilità, dell’Assessorato a Territorio e Ambiente, del Dipartimento Acqua e rifiuti, di Arpa, il commissario di Ato e il sindaco di Ragusa, in qualità di presidente di Srr, per discutere di rifiuti e in particolar modo dell’impianto di Trattamento meccanico biologico, il cosiddetto Tmb, di Cava dei Modicani.
“Si è aperta una prospettiva, da confermare in settimana, per ottenere un’autorizzazione temporanea del nostro impianto di Tmb che scongiurerebbe i rischi di eventuali criticità, in attesa della Valutazione di Impatto ambientale (Via) e dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia), già entrambe richieste e il cui iter è in corso. Per quanto riguarda invece la realizzazione della discussa nuova vasca, per la quale il Commissario regionale ha indicato proprio il sito di Cava dei Modicani, all’Assemblea Srr di giovedì i sindaci del territorio avranno la possibilità di convergere su una proposta condivisa da sottoporre alla Regione”.
L’assessore Alberto Pierobon, ha fatto da cerniera per trovare una soluzione a questi problemi: “E’ stato individuato un percorso, una soluzione di brevissimo periodo che consentirà di trovare soluzione subito. A breve ci sarà una nuova ordinanza del Libero Consorzio sulla base di nuovi fatti emersi, e poi, naturalmente, dovrà arrivare il parere dell’Arpa”.
© Riproduzione riservata