È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“IMPARIAMO A VEDERE”
05 Mar 2013 14:12
Dopo il successo del corso di prospettiva, tenutosi a Chiaramonte nel mese di dicembre, il Maestro Montanucci ritorna per proporre un nuovo corso. Così domenica 17 presso i locali di Villaggio Gulfi del comune montano si terrà il corso dal titolo: L’Arte a Chiaramonte Gulfi “Impariamo a vedere”. Il maestro, già noto a Chiaramonte per le sue lezioni fatte ai maltesi recatesi nel comune montano insieme agli aspiranti artisti locali, terrà una lezione intensiva di ben 8 ore di studio dedicata alla pittura: il programma di studio prevede l’esame dei seguenti punti:
il Disegno per la pittura – Come raffigurare la realtà a noi vicina;
studio dal vero di una o più composizioni;
vietando l’utilizzo di fotografie di riferimento;
Imparare a vedere osservando,la pittura ad olio o ad acrilico, realismo nella pittura, il volume nella pittura, luci e Ombre.
Il corso inizierà alle ore 8:30 e terminerà alle 18:00 circa con un’ora di pausa pranzo. Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno un minimo di dimestichezza con il disegno. Ognuno di loro dovrà munirsi di:
Carta adatta alla pittura ad olio e/o acrilica, o cartoni telati, o tele di misure non inferiori a cm 35×35 e non superiori a cm 50×70. La scelta delle misure dei supporti dovrà essere valutata dallo stesso partecipante in considerazione della sua abilità e confidenza nelle misure del supporto scelto per lavorare.
-Matite: BH, B2 e B4;
– Strofinacci o carta assorbente per la pulitura dei pennelli
– Pennelli tondi e piatti di misure miste
– Acqua ragia o petrolio per chi usa colori ad olio accompagnata da un barattolo/contenitore appropriato.
– Per i colori acrilici un contenitore anche in plastica
– Tavolozza o piatti di plastica
– Un fissativo per il disegno che potrà essere sostituito da una lacca anche economica ma a fissaggio forte.
Ricordiamo che ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Chi fosse interessato potrà chiedere informazioni e modalità di iscrizione al seguente numero telefonico: 339 1270624
© Riproduzione riservata