IMMIGRAZIONE ED EMIGRAZIONE: UN PAESE PLASMATO DALLA MOBILITA’

   Grande partecipazione ieri lunedi 13 febbraio all’auditorium del Centro Studi Feliciano Rossitto di via Ettore Majorana a Ragusa, per la presentazione del dossier immigrazione Caritas Migrantes che ha avuto come tema “Immigrazione ed emigrazione – un paese plasmato dalla mobilità”.

            L’evento, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e con Assostampa è stato valido per il riconoscimento dei crediti formativi dell’Ordine dei Giornalistied ha aofferto  dati e letture di scenario locale sulle migrazioni in provincia. Al taglio provinciale si accosta come da tradizione la lettura di un aspetto della mobilità umana più generale. Quest’anno il focus proposto riguarda l’emigrazione degli italiani all’estero indagandone le tendenze e le peculiarità, grazie a relatori altamente qualificati.

Dopo il saluto del segretario provinciale dell’Assostampa Gianni Molè e quello del vescovo Mons. Carmelo Cuttitta c’è stato l’intervento del Prefetto di Ragusa Dott.ssa Librizzi cui è seguita l’introduzione di Domenico Leggio (direttore della Caritas di Ragusa.

Quindi i tre temi centrali del Convengo con:

  • Il Rapporto italiani nel mondo 2016: la mobilità italiana tra partenze crescenti e nuove incertezze. Delfina Licata (Capo Redattore Rapporto Italiani nel mondo)
  • Politiche per la valorizzazione degli italiani all’estero. Giovanni De Vita (Vicario del Direttore Centrale per i servizi agli italiani all’estero)
  • La mobilità umana in Provincia di Ragusa. Vincenzo La Monica (responsabile immigrazione Caritas di Ragusa)

 

E’ seguito un Interessante dibattito al quale sono intervenuti diversi giornalisti.

Le conclusioni sono state di don Rosario Cavallo (direttore Migrantes Ragusa).

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it