È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL VIVICITTA’ DI RAGUSA
06 Apr 2014 17:21
RAGUSA – Una domenica dedicata al VIVICITTA’, la 12 km podistica più famosa d’Italia ha visto al via circa 200 atleti che si sono data battaglia sul percorso ricavato tra le viuzze e i TRE ponti del centro urbano di Ragusa con una percentuale di pendenza compensata per la classifica nazionale. Al gruppo dei podisti si sono aggiunti anche i ragazzi richiedenti Asilo Politico del Centro di accoglienza dell’Eugenio Criscione Lupis, diversi gruppi di camminatori “Fitwalking”, e i ragazzi del gruppo Progetto Filippide. A tagliare il traguardo per primo è stato Antonio Mormina in forza dell’Atl Libertas Scicli che ha fermato il crono 42 min.20 secondi, di seguito Mirabella Giorgio e Massimo Canzonieri entrambi dell’Atletica Padua.
Nella classifica in rosa la più forte è stata Maria Virginia Sallemi della marathon Avola, secondo posto per Daniela Ruta della Running Modica Master e chiude al terzo posto Tiziana Scala (Asd Pietro Guarino). Nelle batterie dei più piccoli svoltasi nei percorsi di 400 mt. e 800 mt. hanno gareggiato atleti provenienti da Ragusa e comuni limitrofi: Scicli, Santa Croce, Vittoria e Comiso. Ad arrivare primi al traguardo degli esordienti M Rocco Scivoletto della No al Doping, secondo il figlio d’arte Vincenzo Sarrì della Libertas Acate e terzo posto per Alessio Guastella della No al Doping. Per la categoria Esordienti F due atlete della Libertas Acate primo posto per Gaia Denaro e secondo per Marta Catarrasi. Categoria “Ragazzi M” della Libertas Scicli primo Leonardo Verdirame e secondo Daniele Colosimo, terzo posto per la “No al Doping” con Matteo La Rosa. Categoria “Ragazzi F” vincitrice Angela Ruscica della Libertas Acate. Per i “Cadetti M” primo Michele Maltese della Modipa Athletic Club allenato da Sasà Giannone, secondo Eric Molè Uisp Santa Croce. A percorrere un giro di percorso di 4 Km i due atleti dell’ Atl. Libertas Scicli, Alessandro Padua e Antonio Speranza appartenenti entrambi alla cat. “Allievi”.
Alla premiazione il Sindaco della Città di Ragusa Federico Piccitto, molto vicino al mondo dell’atletica e soprattutto eventi che coinvolgono la città e lo sport, l’assessore al ramo Massimo Iannucci, l’assessore ai servizi sociali Flavio Brafa, e i consiglieri 5S Antonio Trincali e Filippo Spadola. La gara competitiva è valida come prova del Gran Prix provinciale di corsa su strada giunta alla 4° prova.
Un ringraziamento va alle forze dell’ordine ai volontari comunali di Protezione civile, al Cives gruppo infermieri volontari, Iblea SOS, al CONAD Sicilia, Progetto natura che con il loro impegno e sacrificio si sono prodigati per una buona riuscita dell’evento. La parte tecnica è stata curata dalla ASD “No al Doping”.
© Riproduzione riservata