È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL VICESINDACO GIOVANNI AGNELLO RISPONDE ALLE POLEMICHE
01 Giu 2011 09:10
Una delibera della giunta municipale pubblicata il 10 maggio che adisce alle vie legali, per il recupero delle somme cauzionali e ai consumi abnormi di acqua causati da perdite, mette ordine nei rapporti tra il comune di santa Croce Camerina e la ditta Mediale. Un bilancio consuntivo approvato a maggioranza, le polemiche per l’intitolazione di Piazza Carducci a Piazza Unità d’Italia e perché no, un commento sulle elezioni e lo stato di salute del PDL in provincia di Ragusa, è quanto abbiamo chiesto al vice sindaco Giovanni Agnello.
D: Vice sindaco partiamo dl bilancio consuntivo.
R: Il bilancio consuntivo è stato approvato con i voti della maggioranza. L’opposizione posto delle critiche per quanto riguarda la manutenzione di strade e di edifici pubblici ma un plauso per come sta andando la raccolta differenziata. Nel corso di questo Consiglio è stato approvata l’adesione proposta per l’atto costitutivo al distretto tematico pesca turismo e cultura del mare a cui aderiscono venti comuni siciliani che hanno come peculiarità il rapporto con il mare.
D: Parliamo delle polemiche su Piazza Carducci. Si dice che quest’amministrazione abbia deciso per i cittadini e non con i cittadini.
R: Sono critiche strumentali. Non può essere un nome che fa di una piazza un punto ritrovo. Il poeta Carducci ha perso la piazza ma rimane titolare dell’omonima via. La piazzetta non era più luogo di aggregazione e con la riqualificazione si candida ad ospitare di nuovo tutte le generazioni passate e future che vogliono reimparare a popolarla. Ricordo che anni fa che ben 40 vie hanno cambiato nome, che piazza Cesare Battisti è diventata piazza Celestri, il tutto,. pur con un considerevole danno economico per chi abitava quelle vie non ci sono state polemiche.
D: La valanga che travolto il PDL nazionale quanto ha travolto la provincia di Ragusa?.
R: Apparentemente sembra che non l’abbia sfiorata ma se andiamo a leggere i dati politici ci possiamo rendere conto che le liste civiche che fanno capo ai candidati sindaci hanno preso più voti dei partiti tradizionali. A Vitoria la lista che fa capo a Ciccio Aiello è la lista che con la percentuale più alta. Anche a Ragusa la lista Di Pasquale sindaco ha sei consiglieri contro i cinque del PDL. Da noi si vota la persona per questo la crisi del PDL ci ha solo sfiorati. A Milano Letizia Moratti è una milionaria scic a Ragusa come a Vittoria i sindaci sono tutti i giorni a contatto con la gente, contatto che permette alla gente di coinvolgerli anche in problemi che poco hanno a che vedere con la gestione della cosa pubblica.
D: il candidato sindaco Incardona è un suo ex compagno di partito. Come pensa che si risolveranno le elezioni.
R: Forza del Sud ha spopolato in Campania e dovunque il PDL ha deluso, qui da noi ha una buona prova. Non nascondo che mi viene difficile vedere Aiello e Incardona alleati.
D: Un’ultima domanda. Oggi canterebbe: meno male che Silvio c’è?
R: Provengo da AN, un partito con una forte identità partitica. Penso che Berlusconi sia un politico che si è fatto sopraffare dai suoi problemi con la magistratura. Sono convinto che questa batosta gli servirà per riappropriarsi del suo ruolo e di riprendere una politica che abbia lo scopo di lavorare per gli Italiani. Una forza politica a misura d’uomo.
Speriamo questo avvenga presto, aggiungiamo noi
© Riproduzione riservata